Coach Carter è il film con Samuel L. Jackson in onda questa sera su Canale 5, domenica 2 luglio, anche in streaming su Mediaset Infinity. Il film è del 2005 e arriva solo a 18 anni di distanza in prima visione in chiaro ma raccontando una storia ambientata nel passato non ci sono rischi di incappare in cambiamenti dell’attualità.
Il protagonista Ken Carter, il coach del titolo, è un personaggio realmente esistito e pare sia stato proprio lui a volere Samuel L. Jackson come protagonista. La storia che racconta il film è avvenuta nel 1999, nel 2002 Carter era tra i tedofori delle olimpiadi di Salt Lake. Il film è stato girato in California tra Los Angeles e San Francisco la palestra è invece la St Anthony’s High School di Long Beach.
Coach Carter la trama del film
Ken Carter è un ex giocatore di basket che dopo il ritiro gestisce un negozio di articoli sportivi. Un giorno, Carter accetta l’offerta per allenare gli ” Oilers ” della Richmond High School, scuola nella quale ha mosso i primi passi. Nel suo primo giorno come allenatore, Carter capisce di avere a che fare con ragazzi difficili: consegna loro dei contratti con dei termini da stabilire, come avere una buona media voti, stare ai primi banchi e presentarsi in giacca e cravatta alle partite. Tre giocatori, però, rifiutano il contratto di Carter e se ne vanno. Intanto Damien, figlio di Carter che frequenta la prestigiosa scuola Saint Francis, decide di trasferirsi alla Richmond per poter giocare nella squadra del padre.
Gli allenamenti di Carter danno i suoi frutti e gli ” Oilers ” battono la scuola Hercules grazie a Damien. Dopo la partita Timo Cruz, uno dei giocatori che ha lasciato la squadra, chiede di poter rientrare in squadra: Carter acconsente, se Timo farà 2500 piegamenti e 1000 suicidi (attività che consiste nel correre ininterrottamente lungo il campo da gioco, fermandosi a toccare tutte le linee) entro venerdì. Timo si impegna, ma non riesce a raggiungere l’obiettivo prestabilito: i compagni, allora, decidono di fare per lui i restanti piegamenti e suicidi, stupendo Carter e convincendolo a reintegrare in squadra Timo.
Il cast
A guidare il cast nel ruolo del protagonista c’è Samuel L. Jackson. Il film è diretto da Thomas Carter scritto da Mark Schwahn e John Gatins.
- Samuel L. Jackson: Coach Ken Carter
- Rob Brown: Kenyon Stone
- Robert Ri’chard: Damien Carter
- Rick Gonzalez: Timo Cruz
- Nana Gbewonyo: Junior Battle
- Antwon Tanner: Worm
- Channing Tatum: Jason Lyle
- Ashanti Douglas: Kyra
- Texas Battle: Maddux
- Denise Dowse: Preside Garrison
- Debbi Morgan: Tonya
Dove trovo in streaming coach Carter?
Sarà arrivato in ritardo in tv ma il film è disponibile in streaming su Netflix, Infinity+ e Paramount+, inoltre si può recuperare su Google Play You Tube, Prime Video Store, Rakuten Tv, Apple e Chili.