Cobra – Unità Anticrisi su Sky Atlantic e NOW in streaming dal 18 giugno
Debutta oggi su Sky Atlantic in streaming su NOW e on demand la prima stagione di Cobra – Unità Anticrisi una serie tv inglese, già rinnovata per una seconda stagione (ordinata a febbraio 2020, dopo il rilascio a gennaio 2020 della prima stagione), prodotta da Sky e New Pictures.
La serie tv con Robert Carlyle, Victoria Hamilton, Richard Dormer è un political drama ambientato in un Regno Unito in cui a seguito di una tempesta solare, alcune zone del paese sono rimaste senza elettricità creando non poche tensioni al governo Tory guidato da Robert Sutherland che si ritrova a fronteggiare rivalità interne al suo stesso governo e le pressioni esterne.
Un political drama per tutti
Il primo ministro (da sottolineare come non ci sia mai un accenno alla Regina, ma possiamo collocarlo temporalmente nel post Brexit) è solo contro tutti. Ma non solo perchè sia lui che i suoi collaboratori sono alle prese con problemi personali oltre alle tensioni sociali e politiche. Questa voglia di allargare il focus della serie oltre al tema della crisi sociale, politica, energetica andando a collocare l’elemento personale è forse l’aspetto più debole di Cobra. Voler mostrare che anche in tempi di crisi la vita va avanti, rende sicuramente tutto più umano ma al contempo anche più rarefatto, più sfumato.
Pur inseguendo strade prevedibili e battute, dalle rivalità interne ai partiti, agli scioperi fino alle rivolte popolari dalle influenze populiste, la serie si lascia guardare, scorre in modo piacevole risultando un buon intrattenimento. Robert Carlyle nei panni del premier carismatico a tratti fatica a trovare una giusta quadratura, finendo per farsi scavalcare da chi lo circonda. Lo sguardo a volte inquietante, la gestualità a scatti, non sembra l’ideale per un politico di oggi, sempre sottoposto all’attenzione dei media. Si riscatta però nelle scene di massa in cui deve dimostrare la sua forza e il suo vigore.
Il cast di Cobra
- Robert Carlyle è Robert Sutherland, primo ministro
- Victoria Hamilton è Anna Marshall, capo di gabinetto
- Richard Dormer è Fraser Walker
- David Haig è Archie Glover – Morgan, ministro degli Interni
- Lucy Cohu è Rachel Sutherland, first Lady e avvocato
- Marisa Abela è Ellie Sutherland, la figlia di Robert e Rachel
- Edward Bennett è Peter Mott
- Marsha Thomason è Francine Bridge
- Steven Cree è Stuart Collier
- Angus Wright è General Rodney Pickering
- Ellie Kendrick è Stephanie Lodge
- Emmanuel Imani è James Odubajo