Copenhagen Cowboy è il titolo della serie tv di Nicolas Winding Refn realizzata per Netflix, che è stata presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e che arriva dal 5 gennaio 2023 sulla piattaforma di streaming in tutto il mondo. Variety nei mesi scorsi ha anticipato alcuni temi della serie di Winding Refn reduce dall’esperienza con Prime Video per Too old to Die Young la sua prima serie tv.
Come ha spiegato il sito americano Copenhagen Cowboy è nata durante la pandemia, scoppiata mentre il regista era pronto per partire per girare un nuovo film, e invece si è ritrovato in Danimarca bloccato con la sua famiglia. Così è tornato a girare nella sua patria dopo l’esordio con la trilogia Pusher, ma soprattutto ha potuto lavorare con la moglie Liv Corfixen che è produttrice e le due figlie Lola e Lizzielou che recitano nella serie “non ero più diviso in due mondi creatore di giorno e padre di notte“.
Copenhagen Cowboy la trama
Definita anche la trama di Copenhagen Cowboy che avrà 6 episodi. Al centro c’è Miu, una giovane ed enigmatica eroina che dopo una vita trascorsa a servire gli altri, si ritrova a interfacciarsi con il pericoloso mondo criminale di Copenaghen. In cerca di giustizia e vendetta si scontrerà con Rakel, la sua nemesi, mentre partono per un’odissea attraverso il naturale e il soprannaturale. Il passato finirà per definire il futuro e le due donne scopriranno di non essere sole.
Variety riporta come parli di un prodotto con una profondità maggiore rispetto ai precedenti “sembrerà un clichè ma più invecchi e più inizi a preoccuparti del mondo che ti circonda. Too old to Die Young in un certo senso era una previsione di come gli USA sarebbero cambiati nel post Trump. Una serie costruita in un tempo specifico e con gli elementi che mi arrivavano dai media e su quelle che erano le mie preoccupazioni. Copenhagen Cowboy prosegue questo aspetto“. E aggiunge che ha elementi fantasy un po’ alla “Hans Christian Andersen”.
Il trailer
Il cast
Angela Bundalovic e Lola Corfixen sono le protagoniste della serie tv, il primo progetto danese in 15 anni di Winding Regn che è autore e regista. La sceneggiatura è scritta con Sara Isabella Jönsson, Johanne Algren e Mona Masri.
- Per Thiim Thim
- Ramadan Husseini
- Angela Bundalovic è Miu
- Fleur Frilund è Jessica
- Zlatko Buric
- Li Ii Zhang
- Dragana Milutinovic
- Mads Brugger