Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Corpo Libero, il teen thriller all’italiana nel mondo della ginnastica su Rai 2, le puntate dell’8 novembre

Corpo Libero, il teen thriller all’italiana nel mondo della ginnastica su Rai 2, le puntate dell’8 novembre

Corpo Libero

Pubblicità

Corpo Libero è la serie tv disponibile su Paramount+ composta da 6 episodi e che arriva su Rai 2 un anno dopo da mercoledì 25 ottobre. Presentata ad Alice nella Città nel 2022 sezione della Festa del cinema di Roma, la serie è tratta dal romanzo omonimo di Ilaria Bernardini edito da Mondadori.

La serie è ambientata nel mondo della ginnastica artistica femminile. Corpo Libero è un teen thriller con al centro un gruppo di ragazze e un misterioso omicidio. Oltre alle giovani atlete protagoniste nel cast troviamo anche Antonia Truppo, Filippo Nigrno e Barbara Chichiarelli. Cosima Spender e Valerio Bonelli si sono divisi la regia dei sei episodi.

Corpo Libero la trama della serie

- Pubblicità -

Martina ha 15 anni, la ginnastica artistica è la sua vita da sempre, ma un infortunio ne ha messo a repentaglio la carriera. Dopo essersi ripresa torna a gareggiare con la Vis Invicta, squadra napoletana che rappresenta l’Italia al torneo Winter Fox che si svolge in Abruzzo. La stella della squadra dopo l’infortunio di Martina è diventata Carla affiancata sempre dalla sua ombra Nadia e dalle “inutili” Anna e Benedetta.

Per un’intera settimana, giorno dopo giorno, chiuse in un albergo di montagna rimasto fermo nel tempo, si sfideranno insieme alle atlete di altre quattro squadre cercando di centrare l’obiettivo più alto: un posto alle prossime Olimpiadi. Il ritrovamento del cadavere di una ragazza nei boschi cambia tutto. L’indagine diventa l’occasione per conoscere meglio il mondo delle protagoniste e le tante bugie che si raccontano.

Le interviste al cast di Corpo Libero

- Pubblicità -

Corpo Libero la recensione

Un thriller adolescenziale che rimanda a quelle produzioni che occupano sempre più spazio sulle piattaforme contemporanee. Corpo Libero è però anche una produzione Rai e questo si percepisce in modo chiaro ed evidente in alcune scelte di sceneggiatura e di regia, nelle smussature degli angoli più spigolosi. Persiste un’eccessiva enfasi nei dialoghi che rende tutto innaturale. La costruzione con l’interrogatorio che rimanda alla prima stagione di The Affair o di True Detective, è utile per scandire il ritmo del racconto ma non è sfruttato a pieno, appare più il controcanto del racconto che la sua misura. Non c’è corrispondenza tra il racconto di Martina e le immagini di quelli che dovrebbero essere flashback, svilendo il valore di questa costruzione.

Lontano dal trucco di Tito Tazio in Romulus, Emanuele Maria Di Stefano è una piacevole conferma, pur in un ruolo minore e più semplice rispetto a quello della serie Sky. Gli adulti svolgono il loro compito in modo impeccabile ma i personaggi sembrano tagliati su misura su quello che devono rappresentare, senza avere un respiro più ampio. Nelle prime due puntate che ho avuto modo di vedere in anteprima, è la componente thriller a non manifestarsi. Il racconto si concentra sulle dinamiche delle ragazze e l’omicidio viene ricordato soltanto dalla detective in alcuni sporadici interventi. Complessivamente Corpo Libero appare poco fluida, una serie frammentata, che non riesce a trovare una sua anima definita ma che nasconde sotto la neve un grosso potenziale.

- Pubblicità -

La descrizione del mondo della ginnastica artistica, delle gare, è inquietante, le dinamiche tra le ragazze hanno risvolti pericolosi per la salute fisica e mentale delle stesse. Un mondo in cui anche gli adulti favoriscono una competizione tossica e non pulita, cercando una valvola di sfogo per le proprie delusioni.

Le puntate finali

Episodio 5 E’ la vigila della finale a squadre: Martina, che ha passato la notte lontana dalle compagne, vede Carla e Nadia, finora inseparabili, che stanno litigando violentemente ma non c’è tempo per i chiarimenti. La ragazza intanto sembra aver ritrovato la grinta, ma inaspettatamente la coach abbassa le difficoltà degli esercizi, mentre Alex la rassicura che è per il suo bene. Incoraggiata dalla presenza di Pietro sugli spalti, Martina fa di tutto per vincere, ma è sempre più certa che qualcosa di strano stia accadendo alle atlete del torneo. Una preoccupazione che diventa quasi certezza dopo un confronto con Angelica che, come Martina, sa distinguere tra sana competizione e pericolosa ossessione.

- Pubblicità -

Episodio 6 La mattina della finale, le ragazze affrontano una terribile scoperta: sotto un cumulo di neve c’è un cadavere. Martina, che ormai conosce la verità sul torneo, si scaglia contro Rachele. L’ispettrice Elena Pace inizia a interrogarle una dopo l’altra. La loro versione dei fatti si scontra presto con ciò che è successo davvero nella notte di venerdì. L’ultima ad avere avuto contatti con la vittima sembra essere proprio Martina, che diventa la principale sospettata. Una serie di confessioni confondono le indagini, mentre diventa sempre più chiaro che l’aggressività e l’ossessione delle atlete non sono solo il frutto di forte stress e competizione, ma la conseguenza di un piano preciso e calcolato che coinvolge tutte le squadre del torneo. Ma chi è davvero l’assassino? E se ci fosse ancora un ultimo segreto da svelare?

La trama delle puntate 3 e 4

Puntata 3: La tensione per la competizione individuale è alta e mette le atlete l’una contro l’altra. È l’esordio in gara di Martina che punta tutto sul corpo libero. Proprio nel momento più alto del suo esercizio, però, l’opportunità di riscatto in cui sperava sembra svanire. Mentre Carla trionfa e quasi supera Angelica, Benedetta brilla inaspettatamente al posto di Martina. Il nervosismo non si stempera nemmeno con la serata al pub che i coach concedono alle ragazze. Martina, demoralizzata come non mai, trova rifugio in Pietro, sul quale però scopre qualcosa di inaspettato. Carla, turbata da uno scontro con Angelica, finisce per scatenare una rissa: Nadia interviene in difesa dell’amica, manifestando una violenza preoccupante. Quando Rachele accorre a recuperare le sue atlete, è
solo ad Alex che può confidare di essere angosciata per gli eccessi di aggressività delle ragazze.

- Pubblicità -

Puntata 4: Come punizione per la rissa, il giorno libero delle ragazze è stato sostituito da un duro allenamento. La concentrazione della Vis Invicta è però minata dalla scomparsa di Benedetta – che ritrovano sconvolta e insanguinata nel bosco – e dalla scoperta della morte violenta del cane degli Ianni, i proprietari dell’albergo. La situazione vacilla quando Martina, andando contro un giuramento fatto con le compagne, confida a Rachele quello che sa della vicenda. La coach vorrebbe fare qualcosa, ma quando vede Carla, assistita dalle compagne, riuscire in un salto nuovo, cambia idea. La vittoria è il loro vero obiettivo e adesso sembra a portata di mano. Proprio per questo, Alex fa in modo che Benedetta sia rimandata a casa. Lui e Rachele non possono permettersi di fallire dopo tanti sacrifici. Il posto in gara passa a Martina, sulla quale le compagne si vendicano per il tradimento subito. Non fidandosi più di nessuno, neppure della sua allenatrice, Martina trova in Pietro l’unica persona in grado di capirla.

La prima serata

Ep. 1 Una mano spunta da un cumulo di neve. A chi appartiene? A rispondere alle domande di una poliziotta c’è Martina, quindici anni, ginnasta professionista, che non avrebbe dovuto essere lì

- Pubblicità -

Ep. 2 Nel primo giorno di gara Martina è in panchina assistendo ad una gara piena di tensione che fa scoppiare il caos in squadra. Intanto la Pace, indaga per capire “il cosa” esasperi le atlete.

Il Trailer

Il cast di Corpo Libero

- Pubblicità -
  • Antonia Truppo è Rachele Riace
  • Filippo Nigro è Alex Borrelli
  • Alessia De Falco è Martina Del Bianco
  • Barbara Chichiarelli è Elena Pace
  • Eva Iurlaro è Benedetta Palazzi
  • Giada Savi è Carla Castoldi
  • Federica Cuomo è Nadia Lettieri
  • Giada Pirozzi è Anna Iovine
  • Emanuele Maria Di Stefano è Pietro Ianni
Pubblicità