Constellation è la nuova serie tv da non perdere su Apple TV+, dramma sci-fi, infarcito di thriller, mistero e dramma familiare. Un mix che come ha detto il suo creatore Peter Harness è difficile da catalogare. Come sempre siamo dalle parti di un “high quality” drama, tipico del mondo Apple. Constellation è perfetto nella costruzione visiva, nello sviluppo della storia e nella recitazione dei suoi protagonisti.
Girato negli studi di Berlino dove è stata ricostruita la stazione spaziale internazionale, è più un prodotto europeo che americano, sicuramente ha una struttura internazionale. La protagonista è Noomi Rapace alle prese con un personaggio complesso in bilico tra il melodramma e l’action. Accanto a lei Jonathan Banks in un doppio ruolo tutto da scoprire e James D’Arcy. Ma la sorpresa o meglio le sorprese di questa serie sono Rosie e Davina Coleman le gemelle scelte per interpretare Alice la figlia dell’astronauta. Le due bambine offrono un’interpretazione magistrale, profonda, magnetica al punto che più passano le puntate e più risultano le protagoniste della serie, oscurando i vari veterani presenti sullo schermo.
Constellation di che parla?
Partiamo da un presupposto: se vi fermate alla trama è difficile immaginare che potreste decidere di vedere Constellation. Praticamente è una delle tante storie di un’astronauta che rientra dallo spazio dopo un anno a seguito di un incidente sulla stazione spaziale internazionale e vede la sua vita cambiata, al punto che non la riconosce. Ma Constellation è molto, anzi, tanto di più. Purtroppo non si può dire nulla perché il rischio spoiler è dietro l’angolo, basta solo aggiungere che c’è un mistero che terrà con il fiato sospeso, che per lunghi tratti fisserete lo schermo con uno sguardo da ebeti e che fino all’ultimo istante tutto è da scoprire.
Perché è da vedere?
Se vi piacciono le serie tv che vi intrippano la mente Constellation fa al caso vostro. La serie punta a raccogliere l’eredità di Silo e volendo anche di Severance – Scissione (ma sicuramente più di Silo), in entrambi i casi oltre a essere ovviamente diverso è anche inferiore come resa. Il problema più grosso di questa serie è che ampi tratti sembra cedere al melodramma familiare e c’è una certa ripetitività delle situazioni. Non solo quando è necessario (ma non aggiungo altro), ma anche quando c’è un incedere su alcune dinamiche che sembra un po’ un volere allungare il brodo.
C’è un eccesso di sofferenza che talvolta fa venir quasi voglia di mollare tutto. Il rischio è che la scansione settimanale possa proprio provocare un rilascio della tensione e quindi una sorta di disaffezione. In questo caso fermatevi, aspettate un paio di puntate e poi recuperatele in mini-maratone perché la serie merita e vi terrà con il fiato sospeso.
Sopraffina, ma appare quasi superfluo dirlo, la messa in scena. Se c’è una caratteristica di Apple è che i suoi prodotti sono sempre qualitativamente impeccabili, curati negli effetti speciali, nelle ricostruzioni e nella scelta del cast. Come gli iphone sono un prodotto di prestigio extra lusso, così sono le sue serie. Una politica societaria resa nel migliore dei modi. Apple è sinonimo di qualità, magari a tratti qualità formale più che sostanziale ma questo è quello che deve emergere: la qualità.
Il cast
- Noomi Rapace è Jo
- Jonathan Banks è Henry
- James D’Arcy è Magnus
- Julian Looman è Frederic Duverger
- Lenn Kudrjawizki è Sergei
- William Catlett è Paul Lancaster
- Barbara Sukowa è Irena Lysenko
- Carole Weyers è Audrey Brostin
- Rebecca Scroggs è Frida Lancaster
- Henry David è Ilya Andreev
- Rosie e Davina Coleman sono Alice
Constellation è prodotta da Turbine Studios e Haut et Court TV, scritta da Peter Harness, diretta da Michelle MacLaren (The Morning Show), da Oliver Hirschbiegel (La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler) e da Joseph Cedar.
La programmazione
Dopo i primi 3 episodi rilasciati il 21 febbraio, la serie proseguirà fino al 27 marzo. La seconda stagione non è stata ufficializzata ma appare molto probabile.
Constellation
Constellation è una serie tv da scoprire puntata dopo puntata, lasciandosi travolgere da una storia che si dipana e non è mai quello che sembra.
Voto:
7.5/10