Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Detective Marlowe, la maledizione di Liam Neeson è stata sconfitta – La recensione

Detective Marlowe, la maledizione di Liam Neeson è stata sconfitta – La recensione

Pubblicità

Liam Neeson ha smesso i panni dell’uomo duro e silenzioso che deve andare a recuperare qualche familiare scomparso contro tutto e tutti e si è (quasi) reinventato detective, con risultati sorprendenti. Arriva su Sky il film targato Sky Original Detective Marlowe, pellicola diretta dal Premio Oscar Neil Jordan, in esclusiva su Sky dal 28 agosto alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming solo su NOW e disponibile on demand. La sceneggiatura è del Premio Oscar William Monahan ed è basata sul romanzo di John Banville La bionda dagli occhi neri: Un’indagine di Philip Marlowe, vincitore del Premio Booker. Il risultato? Sorprendente e affascinante, da non perdere.

Detective Marlowe, la trama

È il 1939 e a Los Angeles il detective privato Philip Marlowe viene risvegliato dal suo torpore da nuova cliente. Giovane, bella e ben vestita, Clare Cavendish è la figlia dell’attrice di Hollywood e icona del cinema Dorothy Quincannon (con cui ha un rapporto decisamente ambiguo e travagliato) e vuole che Marlowe trovi il suo ex amante, un piccolo spacciatore e dongiovanni di nome Nico Peterson. L’indagine di Marlowe lo porta al Corbata Club, punto di riferimento esclusivo e covo di iniquità per i ricchi e potenti di Los Angeles.

- Pubblicità -

Immediatamente, Marlowe dubita che Nico sia morto, come tutti sembrano volergli far credere. Indagando, Marlowe si ritrova non solo sotto l’incantesimo della seducente Ms Cavendish, ma anche alle prese con il fiorente business cinematografico di Hollywood. La verità è più sfumata di quanto si possa pensare.

Detective Marlowe, la recensione

Cast pazzesco, colonna sonora curata, regia fumosa e affascinante come l’interno di un club di Hollywood di quegli anni, un gioco di specchi e di rimandi continuo e ipnotizzante: questo film è una bellissima sorpresa. L’ambientazione vecchia Hollywood funziona sempre, e viene utilizzata e rielaborata e ricreata alla perfezione. Le prove attoriali sono un po’ sopra le righe, ma non stonano anzi aggiungono e divertono. Liam Neeson è libero e a suo agio nei suoi nuovi panni anni 30, Diane Kruger è gelida e maledetta: le aspettative erano basse, e Detective Marlowe le ha doppiate tutte. Un esempio brillante di neo noir.

- Pubblicità -

Il cast

Liam Neeson è Philip Marlowe, silenzioso, integro e arguto detective privato. Diane Kruger è Clare Cavendish, la sua cliente, che tenterà di sedurlo. Jessica Lange è Dorothy Quincannon, star del cinema e madre di Clare. Nel cast anche Adewale Akinnuoye-Agbaje nel ruolo di Cedric, Colm Meaney in quello di Bernie Ohls, Daniela Melchior (Lynn Peterson) e Alan Cumming (Lou Hendricks).

 

Detective Marlowe, la maledizione di Liam Neeson è stata sconfitta

La recensione

Cast pazzesco, colonna sonora curata, regia fumosa e affascinante come l’interno di un club di Hollywood di quegli anni, un gioco di specchi e di rimandi continuo e ipnotizzante: questo film è una bellissima sorpresa. L’ambientazione vecchia Hollywood funziona sempre, e viene utilizzata e rielaborata e ricreata alla perfezione. Le prove attoriali sono un po’ sopra le righe, ma non stonano anzi aggiungono e divertono. Liam Neeson è libero e a suo agio nei suoi nuovi panni anni 30, Diane Kruger è gelida e maledetta: le aspettative erano basse, e Detective Marlowe le ha doppiate tutte.

Voto:

7.5/10
7.5/10
- Pubblicità -
Pubblicità