NovitĂ nei canali del digitale terrestre: De Agostini chiude Alpha e vende il canale a Discovery che sposta Motor Trend e porta in Italia HGTV – Home & Garden
Il mondo dei canali in chiaro in Italia è sempre in movimento: tra spostamenti, HD, 4K, satellite, digitale le novitĂ sono sempre dietro l’angolo. Tanti spazi sempre piĂą specializzati per provare a offrire tutto a tutti.
In questo senso l’ultima novitĂ riguarda i canali dopo il 50 del digitale terrestre. Dal 21 dicembre 2019 il canale 59 Alpha, pensato per un pubblico maschile in cerca di adrenalina, cessa le sue trasmissioni. Il gruppo De Agostini Editore ha venduto il canale 59 a Discovery Italia nell’ambito di una ristrutturazione generale che ha portato il gruppo a concentrarsi sui canali pay su Sky.
In una nota Pierfrancesco Gherardi, Managing Director della Divisione Digital di De Agostini Editore ha spiegato: “Come giĂ annunciato qualche mese fa abbiamo deciso di concentrare le attivitĂ della Divisione Digital di De Agostini Editore sui canali Pay, DeAKids e DeAJunior presenti sulla piattaforma SKY rispettivamente dal 2008 e dal 2012, sulle piattaforme digitali e sull’attivitĂ di sviluppo di produzione e co-produzione di contenuti, attivitĂ quest’ultima che abbiamo giĂ avviato da tempo con successo negli ultimi anni e che ci permetterĂ di dialogare con tutti i player presenti oggi sul mercato”.
Come riporta digital-sat, Discovery non sta a guardare e si prepara a lanciare il nono canale italiano in chiaro. Dal 2 febbraio 2020 al canale 59 arriva Motor Trend che lascia la posizione attualmente occupata al canale 56 alla novitĂ HGTV – Home & Garden Tv brand internazionale del gruppo Discovery dedicato alla casa: dalla compravendita alle seconde abitazioni, dagli arredi alle ristrutturazioni. In parallelo crescerĂ anche Motor Trend con nuovi show inediti e produzioni italiane.
Alessandro Araimo di Discovery ha commentato: “Il nostro portfolio continua a crescere così come la nostra aspirazione nel raccontare al pubblico italiano le proprie passioni, in tutte le sue forme. HGTV Home & Garden TV andrà a rafforzare un portfolio che già oggi incontra i gusti di tutti i target, spaziando tra tutti i generi con una spinta innovativa, nei contenuti e nei linguaggi, davvero inesauribile. Un posizionamento premiato non solo dal pubblico ma anche dagli investitori, sempre più numerosi nello scegliere il mondo Discovery come media privilegiato per veicolare i propri messaggi. Il lancio di HGTV Home & Garden TV, il nono canale in chiaro del portfolio, arriva al culmine di un 2019 ricco di successi, perfetta sintesi della nostra ambizione a migliorarci costantemente”.
Naturalmente anche il nuovo canale sarĂ disponibile su DPlay.
Negli USA HGTV è diventato il terzo canale cable superando CNN, è presente in Canada, nelle Filippine, a Hong Kong, in Sud America e in Sud Africa, tra i programmi realizzati dal canale e conosciuti anche in Italia c’è per esempio Fratelli in Affari.