Don Matteo 13 ieri giovedì 21 aprile è andata in onda l’ultima puntata con Terence Hill, ecco come è uscito di scena
Ieri giovedì 21 aprile è stata una giornata storica per Rai 1. Dopo 22 anni e 13 stagioni Terence Hill lascia Don Matteo. Un’uscita di scena annunciata da tempo, così come è stato annunciato il suo sostituto, Don Massimo interpretato da Raoul Bova. Il personaggio arriverà dalla prossima settima e porterà i suoi segreti e i suoi misteri. Don Massimo è descritto come un prete amante delle moto e che ha scoperto tardi il sacerdozio. Insomma sarà una novità per la quiete di Spoleto, anche se non mancheranno gli elementi tradizionali della serie.
Nella puntata di ieri quindi Terence Hill ha salutato i fan di Don Matteo. Si è tratta di una puntata normale e solo nel finale è successo qualcosa di inaspettato. Si vede infatti Don Matteo aggirarsi per la sua parrocchia, guardare i suoi affetti più cari dormire. E poi improvvisamente viene portato via da due persone. Don Matteo è stato rapito? è entrato nella protezione testimoni? Per rivedere la scena basta recuperare la puntata su Rai Play.
Il mistero Don Matteo
Insomma l’uscita di scena di Don Matteo è stata abbastanza inaspettata. Non ci sono state lacrime per un viaggio, per la scelta di trasferirsi (la morte era stata esclusa fin da subito), non c’è stato alcun saluto con la Capitana, con Cecchini. Sicuramente nella prossima puntata saranno tutti preoccupati per questa assenza e partiranno delle indagini per scoprire che fine abbia fatto Don Matteo. E chissà che qualche risposta non ce l’abbia Don Massimo.
Perchè Terence Hill lascia Don Matteo?
Terence Hill ha raccontato che la decisione di lasciare Don Matteo è legata alla voglia di trascorrere più tempo con la sua famiglia che vive negli Stati Uniti. Per questo aveva proposto a Lux Vide di trasformare la serie sul modello di Montalbano realizzando pochi episodi l’anno. Ipotesi non accettata dalla produzione, portando così Terence Hill a lasciare la serie. Proprio per questo non è da escludere che Lux Vide decida di riportare ogni tanto Don Matteo in scena, assecondando l’idea di Terence Hill di una partecipazione ridotta. La serie, tra l’altro, non cambierà nome.
Don Matteo 13 in replica e in streaming
Dove rivedo le puntate di Don Matteo di ieri? Il modo più semplice è andare su RaiPlay dove vengono caricate dopo la messa in onda tv di giovedì 21 aprile e dove trovate anche le precedenti stagioni. Al momento non è prevista la replica su Rai Premium.
Il Cast
- Terence Hill è Don Matteo
- Raoul Bova è Don Massimo
- Nino Frassica è il maresciallo Cecchini
- Maria Chiara Giannetta è il capitano Anna Olivieri
- Nathalie Guetta è Natalina
- Maurizio Lastrico è Marco Nardi il pm
- Pietro Pulcini è Ghisoni
- Francesco Scali è Pippo
- Pamela Villoresi è Elisa
- Domenico Pinelli è Zappavigna
- Dario Aita è Sergio La Cava
- Aurora Menenti è Ines La Cava
- Francesco Castiglione è Barba
- Mattia Teruzzi è Federico Limoni
- Emma Valenti è Valentina Anceschi
- guest star Flavio Insinna nei panni di Anceschi