Dostoevskij la serie tv di Sky Studios e Paco Cinematografica, prima serie scritta dai Fratelli D’Innocenzo, con Filippo Timi come protagonista, presentata al Festival del Cinema di Berlino, dove i due autori e registi, vinsero l’Orso d’argento per la sceneggiatura di Favolacce. La serie è composta da 6 episodi, si tratta di una produzione in-house di Sky Studios e arriverà su Sky e NOW in Italia il 27 novembre con tutti gli episodi subito disponibili successivamente negli altri paesi Sky (Germania, Irlanda, Austria, Svizzera e Regno Unito mentre NBCUniversal la porterà nel mondo). La miniserie arriva in tv dopo l’uscita speciale al cinema. In edicola il libro Indizi con la sceneggiatura e lo storyboard.
Dostoevskij la trama
Enzo Vitello è un poliziotto dal passato guasto e dal futuro inevitabile, che si trova a indagare sulla scia di sangue di uno spietato omicida seriale, soprannominato Dostoevskij a causa delle lettere piene di dettagli macabri che lascia sulle scene del crimine. Ossessionato dalle parole del killer, Vitello arriva al punto di intraprendere una pericolosa indagine in solitaria, avvicinandosi sempre di più all’inquietante verità. Un poliziotto e un assassino, entrambi intangibili, sfuggenti, entrambi fantasmi, che procedono al buio nel buio della coscienza, che si danno la caccia ma anche una carezza, sviscerando assieme una solitudine che tutto assorbe e tutto ingloba.
Dostoevskij segue l’indagine più complessa di tutte: il vero crimine è vivere?
Una serie complessa, oscura, cupa, decisamente non adatta a tutti. Un uomo che vuole terminare la sua vita che trova una forma di rinascita inseguendo un assassino che quelle stesse vite le toglie. Dostoevskij è una serie sporca, che gode del suo essere brutta e fa dell’imperfezione dei suoi personaggi, nel loro essere convenzionalmente sbagliati, un motivo di vanto. La serie cerca di non portarci in nessun luogo preciso per incarnare una periferia ideale del mondo, che possa essere di e per tutti. Allo stesso modo la fotografia che rimanda a colori e atmosfere del passato, la rendono quasi fuori dal tempo. Pur essendo perfettamente inserita nel suo tempo.
Il Cast
Nel cast di Dostoevskij sappiamo che ci sarà Filippo Timi nei panni di Enzo Vitello un brillante detective dal passato doloroso. Con lui Gabriel Montesi, Carlotta Gamba e Federico Vanni in ruoli non definiti.
La programmazione
Il 27 novembre tutti gli episodi su Sky e NOW on demand, ma anche in modalità maratona su Sky Atlantic. Il consiglio però è di dosarli perché tutti insieme potrebbero essere difficile soprattutto se si è abituati a una serialità più “normale”.