Stasera in tv martedì 13 dicembre 2022 su Canale 5 andrà in onda il film Downton Abbey in prima visione. Il film, uscito nel 2020 e sequel diretto della famosa serie tv, è diretto da Michael Engled – già alla regia del finale di serie – e scritto interamente da Julian Fellowes, creatore della serie.
Uscito il 24 ottobre nelle sale italiane (precedentemente negli Usa e in altri paesi), il film di Downton Abbey segue i Crowley, intenti a prepararsi per la visita del Re e della Regina del Regno Unito. Ovviamente la tensione e alta, sia ai piani alti che ai piani bassi, tanto che Lady Mary chiederà aiuto a Mr. Carson che intanto ha lasciato il suo lavoro. Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti e candidature, come all’Hollywood Film Awards e ai Critics’ Choice Awards.
Downton Abbey la trama del film stasera in tv
La trama di Downton Abbey vede il ritorno delle atmosfere, delle dinamiche tipiche della serie tv. Ambientato nel 1927, ritroviamo la famiglia Crawley è alle prese con l’arrivo della famiglia reale, di Re Giorgio V e della regina consorte. Tutta la famiglia è in subbuglio ma anche i domestici che si ritrovano invasi da quelli dei monarchi. Dopo che Carson è andato in pensione, Lady Mary non è convinta che Barrow sia pronto a gestire la situazione.
In streaming
Il film Downton Abbey è in live streaming su Mediaset Infinity ed è nel catalogo di Netflix. Inoltre si può noleggiare e/o acquistare su Prime Video Store, Rakuten Tv, Chili, Google Play/You Tube, Apple, Microsoft Store e Timvision.
Il trailer
Il cast di Downton Abbey
Nel film ovviamente tornerà tutto il cast della serie originale, composto da Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Michelle Dockery, Matthew Goode, Joanne Froggatt, Jim Carter e la mitica Maggie Smith.
- Hugh Bonneville: Robert Crawley, Conte di Grantham
- Laura Carmichael: Edith Pelham, Marchesa di Hexham
- Jim Carter: Charles Carson
- Raquel Cassidy: Phyllis Baxter
- Brendan Coyle: John Bates
- Michelle Dockery: Lady Mary Talbot
- Kevin Doyle: Joseph Molesley
- Michael C. Fox: Andy Parker
- Joanne Froggatt: Anna Bates
- Matthew Goode: Henry Talbot
- Harry Hadden-Paton: Herbert Pelham, Marchese di Hexham
- Robert James-Collier: Thomas Barrow
- Allen Leech: Tom Branson
- Phyllis Logan: Elsie Hughes
- Maggie Smith: Violet Crawley, Contessa madre di Grantham
Sequel
Nel 2022 è uscito il sequel del film, Downton Abbey II – Una nuova era, comprendente gli interpreti principali del film precedente e della serie televisiva, con l’aggiunta nel cast di Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West