Bianca Berlinguer su Rete 4 con E’ Sempre Cartabianca. Il volto storico di Rai 3, direttrice del Tg3, culturalmente (e per cognome) legata all’universo della sinistra e del centrosinistra italiano, dalla stagione 2023/24 è passata a Mediaset riproponendo in una versione adattata il programma che già conduceva su Rai 3. Nemmeno il titolo si discosta troppo dal passato per evitare di confondere troppo il pubblico. Ha seguito “bianchina” anche Mauro Corona l’uomo della montagna che con le sue opinioni è diventato un elemento cult del programma realizzato in collaborazione con Videonews. Nel corso della stagione 2024/25 andrà in onda anche la domenica.
E’ Sempre Cartabianca temi e ospiti del 17 dicembre
Al centro della puntata il discorso della premier Giorgia Meloni dal palco di Atreju che ha toccato tutti i principali temi di attualità e riservato dure critiche all’opposizione e al sindacato. Intanto si attendono novità sulla questione Stellantis: il tavolo in agenda per domani porterà ad una svolta nei rapporti tra il governo e l’azienda?
Inoltre, nuovi approfondimenti sulla morte di Ramy: giovedì è stato sentito Fares Bouzidi, il giovane che era alla guida della moto. Durante le due ore e mezza di interrogatorio, Fares ha fornito la sua versione dei fatti ribadendo che non ha perso il controllo dello scooter, ma che lui e Ramy sono stati urtati dalla volante. Parole che si aggiungono a quanto raccontato da un testimone oculare dell’incidente. A questo punto, l’inchiesta deve rispondere a molte domande. Cos’è successo davvero quella notte?
10 dicembre
Dopo i funerali di Ramy Elgaml, il ragazzo di diciannove anni morto a Milano dopo essere caduto da uno scooter durante un inseguimento dei carabinieri, prosegue il dibattito politico sulle periferie dei quartieri italiani caratterizzate da un crescente disagio economico e sociale, tra insicurezza ed emarginazione. In città sempre più divise tra ricchi e poveri, episodi come quello di Corvetto rischiano di diventare frequenti?
Nel corso della puntata nuovi aggiornamenti dall’inchiesta sul mondo di OnlyFans e delle agenzie: quali sono i meccanismi dietro la creazione di contenuti? Quante ragazze si trovano in questa situazione?
3 dicembre
A una settimana dalla morte del diciannovenne egiziano Ramy Elgaml proseguono le proteste dei cittadini e le polemiche politiche sui problemi delle periferie italiane, dalla povertà economica alla carenza di sicurezza.
Al centro della puntata un viaggio nei quartieri dimenticati delle città: davvero possono essere paragonati alle banlieue o c’è una strumentalizzazione in atto?
Intanto nel nostro Paese aumentano le truffe online, dai furti d’identità agli inganni sentimentali che ogni anno vedono sottrarre a cittadini ignari un bottino complessivo di oltre 4 milioni di euro. Come fronteggiare e arginare questo fenomeno?
26 novembre
Si parla del vertice dei leader della maggioranza sulla manovra economica alle discussioni sul patriarcato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Inoltre, un nuovo capitolo dell’inchiesta sul mondo di OnlyFans e delle agenzie che starebbero dietro alcune ragazze, divenute celebri per i tour sessuali in giro per l’Italia. Chi organizza e gestisce le attività, ottenendo di rimando una parte dei compensi? Chi spinge le giovani ad avere rapporti con uomini molto più grandi di loro? Un reportage esclusivo e alcune nuove testimonianze permetteranno di conoscere dettagli inediti e fare dei passi avanti significativi sulla vicenda.
Infine, un approfondimento sulle modalità con cui social e piattaforme vengono utilizzati per cercare incontri sessuali a pagamento. Una giornalista si è finta minorenne e ha pubblicato un annuncio online: sono arrivate subito decine di chiamate da parte di uomini interessati a incontrarla.
19 novembre
Al centro della puntata i risultati del voto in Emilia-Romagna e Umbria: quali saranno i risvolti di questa tornata elettorale sugli equilibri di maggioranza e opposizione? Intanto prosegue il confronto sui principali temi che animano il dibattito politico a partire dalla sanità, vera e propria emergenza del nostro Paese: la premier Giorgia Meloni ha rivendicato che prima d’ora non erano mai state allocate così tante risorse nel Fondo sanitario nazionale. Con questi soldi in più si riusciranno ad abbattere le liste d’attesa per le visite specialistiche e gli esami diagnostici?
Prosegue poi l’inchiesta su OnlyFans e le agenzie che gestiscono le creatrici di contenuti, spingendo le ragazze a realizzare video sempre più spinti fino a veri e propri incontri sessuali con alcuni clienti. Quanto è diffuso questo fenomeno?
La formula del programma
La formula di E’ Sempre Cartabianca è quella tipica di ogni talk show politico. Ogni settimana, i grandi temi che animano il dibattito pubblico saranno raccontati e discussi con i protagonisti della politica, dell’economia e della cultura, con l’analisi di giornalisti e esperti, con numerose testimonianze e reportage.
Immancabili le conversazioni di Bianca Berlinguer con Mauro Corona, alpinista e scrittore, sulle piccole e grandi storie del nostro tempo.
E’ Sempre Cartabianca anche In streaming
L’appuntamento con E’ sempre Cartabianca è anche in streaming su Mediaset Infinity dove è possibile recuperare la puntata nei giorni successivi.