Anche in Italia possiamo far sognare grandi e piccini. Questo è il messaggio che arriva da Elf Me film natalizio di Prime Video tutto italiano, prodotto con Lucky Red, nato da un’idea di Gabriele Mainetti regista di Lo Chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out, qui produttore, supervisore degli effetti speciali e delle musiche, oltre che autore del soggetto con Giovanni Gualdoni, poi sviluppato con Leo Ortolani e Marcello Cavalli.
La regia del film è del duo You Nuts e nel cast troviamo Lillo, Claudio Santamaria, Caterina Guzzanti, Anna Foglietta e Federico Ielapi. Elf Me è disponibile su Prime Video da venerdì 24 novembre in streaming.
Elf Me la trama di una favola
Trip è un elfo costruttore le cui idee vengono sempre bocciate dai vertici del Polo Nord, da Babbo Natale e dall’elfa brina che fa da segretaria e coordinatrice dei lavori. Un giorno, stanco di non avere soddisfazioni, prova ad aggirare l’ostacolo mandando un suo giocattolo sulla terra, ma finisce per spedirsi da solo. Arriva a casa di Elia, figlio di una giocattolaia che fatica ad andare avanti mentre tutti sembrano interessati solo all’ultimo pupazzo moderno, venduto da uno spietato imprenditore. Elia è un ragazzino dislessico e vittima dei bulli. L’arrivo dell’elfo Trip cambierà la vita sua e quella di sua madre facendo tornare a sognare tutto il paese.
Il cast
Lillo è Trip
Anna Foglietta è Ivana
Federico Ielapi è Elia
Claudio Santamaria è Ciocca
Caterina Guzzanti è Brina
Francesco Liso è Vittorio
Giulietta Rebeggiani è Marta
Vincenzo Sebastiani è Fabio
Linda Zampaglione è Giada
Fabio Rovazzi è la voce del Polo Nord
Giorgio Pasotti è il papà di Elia
Elf Me la favola di cui tutti abbiamo bisogno
Elf Me è la favola ideale per le feste. Il film arriva dal team produttivo di Jeeg Robot e Freaks Out, dalla mente creativa e dalla capacità produttiva e immaginativa di Gabriele Mainetti che sta cercando di riportare i film di genere in Italia. L’obiettivo è dimostrare che dai film con i supereroi alle favole natalizie, in Italia siamo in grado di reggere botta con le produzioni americane.
Proprio per questo Elf Me è un’operazione riuscita, perchè immerge la tradizione del film di natale nella cultura italiana, con il nostro stile e una comicità a tratti più corrosiva e meno zuccherosa di quella americana. Un film che allarga il cuore e che è portatore anche di messaggi positivi sia in termini di riciclo e riuso, che in quelli ambientali e di sostenibilità. Una commedia piacevole e leggera adatta a chi ama le feste.
Summary
Elf Me è la favola ideale per le feste. Immerge la tradizione del film di natale americano, di quei film ottimisti e carichi di speranze, nella cultura italiana, con il nostro stile e una comicità a tratti più corrosiva e meno zuccherosa di quella americana.
Voto:
7/10