Elsbeth Tascioni arriva su Rai 2. Dopo averlo a lungo invocato, dopo averci sperato, finalmente lo scorso anno i coniugi Robert e Michelle King sono riusciti a realizzare uno spinoff di The Good Wife e The Good Fight dedicato al bellissimo personaggio di Elsbeth Tascioni interpretato da Carrie Preston.
La coloratissima avvocata apparsa più volte in entrambe le serie è sempre stato un personaggio molto amato dai fan della serie. Sopra le righe, divertente, ma al tempo stesso furba e geniale. Mentre tutti la sottovalutano lei riesce sempre a ottenere il risultato sperato. Ma se i legal drama forse in tv funzionano meno, i King per CBS hanno realizzato un poliziesco trovando un modo furbo ma utile per utilizzare Tascioni. La serie è un gioiellino ironico e leggero, che ricalca il modello del tenente Colombo con il colpevole che è già noto al pubblico in ogni puntata. Questa tecnica si chiama howcatchem e fa da contraltare a quella classica del whodunit, il chi è stato. Grazie a questa formula la serie sta accumulando guest star “assassine”.
Elsbeth la trama
Dopo gli anni a Chicago, Elsbeth Tascioni viene mandata a New York dal dipartimento di giustizia per controllare l’operato della polizia. Inizia così a collaborare con il capitano Wagner per supervisionare gli arresti facendo in modo che siano conformi alla legge. Ma alla fine della prima punta si scopre il vero motivo che la porta a New York.
Le puntate del 1° febbraio
1×01 Pilot – Errori di ortografia: la prima puntata vede come guest star Stephen Moyer nei panni di Alex Modarian. Una studentessa universitaria di teatro viene trovata morta nel suo appartamento in un grattacielo di New York. Elsbeth sospetta un omicidio e organizza un gioco di astuzia contro il direttore artistico, Alex Modarian, che lei ritiene coinvolto. Durante l’evoluzione dell’indagine, Elsbeth deve trovare un equilibrio tra il suo ruolo di agente della polizia di New York e i suoi metodi fuori dal comune per scoprire l’assassino.
1×02 Un classico personaggio di New York: due guest star per il secondo episodio, Jane Krakowski e Linda Lavin. L’odiata presidente del consiglio di amministrazione di una cooperativa di un lussuoso edificio anteguerra cade dal balcone e muore, Elsbeth e Kaya vengono chiamate sul posto per cercare una pista e incontrano Joann, una potente agente immobiliare di Manhattan con segreti molto più grandi dei suoi clienti.
Il cast
Carrie Preston è Elsbeth Tascioni
Wendell Pierce è il capitano Charles Wallace Wagner
Carra Patterson è Kaya Blanke