Pubblicità
Dituttounpop > TV > Ennio su Rai 1 il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Morricone

Ennio su Rai 1 il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Morricone

Pubblicità

Una serata unica con il maestro Ennio Morricone. Mercoledì 20 marzo Rai 1 regala al suo pubblico l’emozione del documentario Ennio realizzato da Giuseppe Tornatore uscito al cinema due anni fa e distribuito su TimVision in anteprima. Al centro la storia del compositore attraverso chi lo ha vissuto ma soprattutto con i suoi brani. Morricone ha composto le musiche di oltre 450 film, ha vinto due Oscar e soprattutto le sue composizioni sono scolpite nel cuore dell’arte cinematografica e nella memoria del pubblico di tutto il mondo.

Ennio di Tornatore

Ennio mercoledì 20 marzo su Rai 1 e in streaming su RaiPlay è una lunga intervista di Tornatore al Maestro, con testimonianze di artisti e registi, come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone e Quentin Tarantino, arricchita con musiche e immagini d’archivio. ‘Ennio’ è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco. Come la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica.

- Pubblicità -

Ma anche l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l’urlo del coyote che gli suggerisce il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.

Il ritratto biografico realizzato da Tornatore ha avuto un enorme successo di pubblico, unendo alla puntualità del racconto documentario l’espressione del sentimento autentico e forte di un amico fedele. E la musica di Morricone, dirompente, fa il resto: tre David di Donatello, fra cui miglior documentario, nel 2022.

Pubblicità