Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Ero in Guerra ma non lo sapevo la trama del film su Rai 5 lunedì 23 ottobre

Ero in Guerra ma non lo sapevo la trama del film su Rai 5 lunedì 23 ottobre

Pubblicità

Lunedì 23 ottobre 2023 su Rai 5 andrà in onda il film Ero in Guerra ma non lo sapevo, in prima visione tv. Diretto da Fabio Resinaro, il film è tratto dal libro omonimo di Alberto Torregiani, figlio di Pierluigi, scritto con Stefano Rabozzi, ed è prodotto da Luca Barbareschi e Rai Cinema.

Il film ha avuto anche un passaggio in sala per tre giorni lo scorso mese di gennaio. Al centro la storia di Torregiani ucciso a Milano il 16 febbraio 1979 dai Proletari Armati per il Comunismo (PAC) dopo che in seguito a una rapina in cui morì un malvivente, venne accusato di essere un giustiziere borghese anche se non fu lui a sparare, dal gruppo guidato da Cesare Battisti.

Ero in Guerra ma non lo sapevo la trama del film

- Pubblicità -

La trama di Ero in Guerra ma non lo sapevo ci riporta negli anni di piombo, in un’Italia avvolta dal terrorismo a fine anni ’70. Siamo a Milano, una sera come tante il gioielliere Pierluigi Torregiani è a cena in un locale insieme alla famiglia quando irrompono dei malviventi. Uno punta una pistola alla testa della figlia di Torregiani, Marisa, e il padre, nel tentativo di disarmarlo, inizia una colluttazione con il bandito.

Partono dei colpi e il criminale muore. Non è stato il gioielliere a sparare con la pistola che ha sempre con sè ma diversi giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese. Per il clima di quegli anni diventa così un obiettivo per il PAC guidato da Cesare Battisti. Inizia a ricevere minacce di morte ma lui non intende piegarsi nonostante le pressioni della famiglia.

Il cast

- Pubblicità -
  • Francesco Montanari è Pierluigi Torregiani
  • Laura Chiatti è Elena
  • Juju Di Domenico è Marisa
  • Alessandro Di Toccoè Alberto
  • Maria Vittoria Dallasta è Anna
  • Luca Guastini è Albertini
  • Pier Giorgio Bellocchio è il Commissario Giardino

Dove lo trovo in streaming

Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in streaming nel catalogo di RaiPlay, e a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Google Play Movies, Apple TV.

- Pubblicità -
Pubblicità