Eurovision Song Contest 2021: l’Italia trionfa con i Maneskin e la loro “Zitti e Buoni”. (VIDEO)
Ieri sabato 22 maggio 2021 su Rai 1 è andata in onda la finale dell’Eurovision Song Contest, la gara europea della canzone, che vedeva come favoriti il noto gruppo italiano dei Maneskin con il brano “Zitti e Buoni” che aveva già trionfato contro ogni pronostico a Sanremo 2021. La serata è stata condotta per l’Italia da Carolina di Domenico, conduttrice televisiva e radiofonica che a fine serata ha annunciato il risultato del voto della giuria italiana e del pubblico che contribuiva per il 50% alla scelta della vincitore. La puntata intera è disponibile in Italiano su RaiPlay.
Ed è proprio grazie al televoto che i Maneskin hanno vinto la kermesse europea piazzandosi al primo posto. Una vittoria per l’Italia che non accadeva ormai da 31 anni quando Toto Cotugno vinse nel 1990 e prima di lui Gigliola Cinquetti nel 1964. Secondo il regolamento della kermesse, il prossimo anno l’Italia ospiterà lo show internazionale. Ecco il momento della proclamazione:
I Maneskin raccogliendo il premio decidono di lanciare un messaggio: “Vogliamo dire a tutta l’Europa e a tutto il mondo, che il Rock’n’roll non morirà mai”. Ecco il video del momento:
ROCK'N'ROLL NEVER DIES! 🤘#Eurovision #OpenUp pic.twitter.com/Uxr2VVQ48U
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 22, 2021
Dopo la vittoria i Maneskin si sono esibiti con il brano che li ha fatti tronfare “Zitti e Buoni”. Ecco il video dell’esibizione:
Il sistema di voto dell’Eurovision Song Contest
Come si vota all’Eurovision Song Contest? Ogni stato partecipante nomina una giuria qualificata composta da 5 professionisti della musica differenziati per età, provenienza musicale, genere. Questi voti valgono per il 50% del voto specifico del paese, l’altro 50% è affidato al televoto, ma non si può votare per il proprio paese nè le giurie nè il televoto. Quindi nè la giuria nè al televoto dall’Italia si potranno votare i Maneskin.
In finale ci sono 26 canzoni. Azzerati tutti i punteggi delle due semifinali, il sistema di voto prevede che la giuria di ogni paese stila la classifica dando 12 punti alla canzone più votata, 10 alla seconda, 8 alla terza, 7 alla quarta così a scendere fino a 1 punto; stessa cosa si fa con il televoto. La combinazione dei due dà la classifica per ogni paese. Vince chi ha il punteggio più alto e il paese dovrà organizzare la prossima edizione.