Tutto è pronto per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest alla Liverpool Arena con il Regno Unito che ha organizzato la manifestazione per i vincitori dello scorso anno l’Ucraina. Dopo le prime due semifinali sabato 13 ci sarà la finale di Eurovision 2023 oltre a chi ha passato il turno nelle due semifinali ci saranno i cantanti di Italia (Mengoni), Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Ucraina che hanno avuto accesso direttamente alla finale. Ospite della finale anche Mahmood.
Eurovision Song contest i cantanti in finale
Seconda semifinale
- Armenia: Brunette con Future lover
- Estonia: ALIKA con Bridges
- Belgio: Gustaph con Because of you
- Cipro: Andrew Lambrou con Break a broken heart
- Polonia: BLANKA con Solo
- Slovenia: Joker Out con Carpe diem
- Austria: Teya & Salena con Who the hell is Edgar?
- Albania: Albina & Familja Kelmendi con Duje
- Lituania: Monika Linkyté – “Stay”
- Australia: Voyager – “Promise”
Prima semifinale:
- Norvegia – Alessandra con Queen of Kings
- Serbia – Luke Black con Samo mi e spava
- Portogallo – Mimicat con Al Coraçao
- Croazia – Let 3 con Mama sc!
- Svizzera – Remo Forrer con Watergun
- Israele – Noa Kirel con Unicorn
- Moldavia – Pasha Parfeni con Soarele si Luna
- Svezia – Loreen con Tatoo
- Cechia – Vesna con My Sister’s Crown
- Finlandia – Kaarjia con Cha cha cha
Il voto
Nelle semifinali non ci saranno le giurie nazionali che entreranno in gioco solo nella finale. Nella prima semifinale potrà televotare anche il pubblico italiano, infatti i big Five (Italia, UK, Francia, Germania, Spagna + il vincitore) vengono sorteggiati per decidere su quale semifinale possono votare. I telespettatori possono votare con SMS, telefono o con l’app dell’Eurovision. Il pubblico di ogni nazione non può votare per il proprio paese. Per la prima volta voteranno anche paesi non partecipanti ma solo online.
Eurovision alla Radio
Per Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario che daranno spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto dei primi 15 semifinalisti in gara.