Eurovision Song Contest 2022 a Torino, martedì 10 maggio la prima semifinale, ecco il programma della serata. I finalisti
Martedì 10 maggio su Rai 1 si sono accese le luci dell’Eurovision Song Contest in diretta da Torino. L’appuntamento è dalle 20:30 con l’Anteprima per poi passare la linea al palco principale per le esibizioni. La serata a livello internazionale è condotta in inglese da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Il commento italiano è affidato a Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.
Nelle due semifinali e nella finale si esibiranno 40 cantanti in rappresentanza di 40 paesi, la Russia è stata esclusa dopo l’invasione dell’Ucraina. Questa sera nella prima semifinale si esibiscono 17 cantanti. L’Italia con Mahmood e Blanco entra direttamente in finale come Germania, Regno Unito, Spagna e Francia. Alla fine della serata ci saranno i 10 paesi che passano il turno.
I finalisti
Alle 23:10 circa dopo 17 esibizioni, ospiti e presentazioni varie ci sono i 10 finalisti che rivedremo sabato insieme ai Big 5 Italia, Francia, UK, Germania e Spagna. Prima del verdetto si sono esibiti Dardust, Benny Benassi e Sophie and the Giants, ospite anche Diodato. Ecco chi ha passato il turno come deciso dal televoto e dalle giurie qualificate dei diversi paesi
- Lituania – Monika Liu con “Sentimentai”
- Svizzera – Marius Bear che canta Boys do Cry
- Ucraina – Kalush Orkestra con Stefania
- Paesi Bassi – S10 con De Diepte
- Moldavia – Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con “Trenuleţul”
- Portogallo – MARO con Saudade saudade
- Islanda – Systur (Sigga, Beta and Elín) con Með Hækkandi Sól
- Grecia – Amanda Georgiadi Tenfjord con canta Die Together
- Norvegia – Subwoolfer con “Give That Wolf a Banana”
- Armenia – Rosa Linn con Snap
Eliminati ieri 10 maggio
Ecco chi non ha superato la prima semifinale ed è stato eliminato ieri 10 maggio:
- Albania – Ronela Hajati con “Sekret”
- Lettonia – Citi Zēni con “Eat Your Salad”
- Slovenia – LPS (Last Pizza Slice) con “Disko”
- Bulgaria – Intelligent Music Project con “Intention”
- Croazia – Mia Dimšić con “Guilty Pleasure”
- Danimarca – Reddi con The Show
- Austria – LUM!X & Pia Maria con Halo
Il sistema di voto dell’Eurovision Song Contest
Come si vota all’Eurovision Song Contest? Ogni stato partecipante nomina una giuria qualificata composta da 5 professionisti della musica differenziati per età, provenienza musicale, genere. Questi voti valgono per il 50% del voto specifico del paese, l’altro 50% è affidato al televoto, ma nè le giurie nè il televoto possono votare per il proprio paese.
Nelle semifinali partecipano al voto solo i paesi coinvolti in quella semifinale più 2 dei 5 paesi direttamente in finale (l’Italia per esempio vota nella prima semifinale di questa sera con la Francia). La giuria di ogni paese stila la classifica dando 12 punti alla canzone più votata, 10 alla seconda, 8 alla terza, 7 alla quarta così a scendere fino a 1 punto; stessa cosa si fa con il televoto. La combinazione dei due dà la classifica per ogni paese. Combinate insieme le prime 10 classificate passano il turno.
In finale ci sono 26 canzoni. Azzerati tutti i punteggi ci sono le stesse votazioni delle semifinali. Quindi nè la giuria nè al televoto dall’Italia si potranno votare Mahmood e Blanco. Vince chi ha il punteggio più alto e il paese dovrà organizzare la prossima edizione.
Chi conduce l’Eurovision Song Contest?
La conduzione dell’Eurovision Song Contest deve necessariamente essere in inglese andando in onda in 40 paesi in contemporanea. L’Italia, che dopo la vittoria dei Maneskin dello scorso anno ha dovuto organizzare la cerimonia, ha affidato l’ESC 2022 a Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan.
Non potendo andare in onda su Rai 1 un programma interamente in inglese, come per le altre edizioni dell’Eurovision ci sarà un commento affidato come lo scorso anno, a Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.
Come vedere ESC 2022
Tutto l’evento è in diretta su Rai 1, in streaming su Rai Play in Italia e su Rai Radio 2; con Radio Italia la Rai porta il festival anche in giro per il mondo fuori dall’Europa. Se sei fuori dall’Italia qui tutto l’elenco su dove vedere l’ESC 2022 in giro per l’Europa.