Pubblicità
Dituttounpop > MUSICA > Faccianuvola annuncia il nuovo singolo insieme a Fenoaltea: fiori/posto sbagliato

Faccianuvola annuncia il nuovo singolo insieme a Fenoaltea: fiori/posto sbagliato

Pubblicità

Si intitola “fiori/posto sbagliato” il nuovo singolo di faccianuvola con fenoaltea (Columbia Records/Sony Music Italy). Il giovane e talentuoso artista e producer classe 2002, con all’attivo già un percorso da autore, torna così con un nuovo brano disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 19 luglio 2024.

Per questa nuova uscita, faccianuvola si affida al produttore e amico fenoaltea, che regala un tocco ancor più elettronico al suo stile. Il risultato del lavoro insieme è una canzone elettronica onirica, accompagnata dalle melodie e dalla voce celestiali dell’artista, che culmina in un primo drop UK-garage più morbido, seguito da un secondo drop più aggressivo, il tutto costruito intorno al messaggio principale che faccianuvola vuole trasmettere: “crescono i fiori tra le crepe dell’asfalto grigio”.

La musica di faccianuvola è sempre arricchita da personaggi, ambienti e situazioni eteree, quasi surreali, in cui anche la sua voce diventa uno strumento musicale che accompagna l’ascoltatore nel viaggio all’interno del brano. Le atmosfere che l’artista riesce a creare con la sua musica sono riflessioni di immagini delicate, tra costellazioni sconosciute e immersioni improvvise nel reale. La natura, dai fiori alla Luna, passando per campi di grano, è sicuramente uno degli elementi predominanti nella sua scrittura, che mescola con cura l’eredità del cantautorato italiano con un approccio elettronico alla produzione.

- Pubblicità -

Il singolo “fiori/posto sbagliato” arriva dopo l’album “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”, una raccolta in musica di storie di fantasia, in cui faccianuvola decide di raccontare sé stesso e la realtà che vive, ricca di emozioni e riferimenti tangibili, astraendoli e portandoli in mondi surreali, slegati dallo spazio e dal tempo. In questo modo, l’artista fa della sua opera un’indagine sui sentimenti e sulle mancanze umane, che estrae dal mondo reale e che riconduce a luoghi di fantasia, in modo da analizzarli e capire quali siano gli elementi emotivi che trascendono la nostra dimensione più terrena e fisica.

Dall’elettronica all’indie-pop, il nuovo brano di faccianuvola e fenoaltea rappresenta un viaggio sperimentale tra generi diversi e testimonia la continua ricerca musicale che da sempre caratterizza il suo percorso artistico. Dai primi singoli usciti da indipendente, alle performance live che gli hanno permesso di entrare in contatto con il pubblico, svariate sono le sonorità che caratterizzano la cifra artistica di questo giovane artista e producer.

Faccianuvola dal vivo

- Pubblicità -

Le performance dal vivo sono proprio l’elemento distintivo di faccianuvola, momenti durante i quali riesce a trasmettere completamente la sua arte a chi lo ascolta. Lo scorso maggio si è esibito sul grande palco del MI AMI e, in questi mesi estivi, sta vivendo un calendario ricco di appuntamenti nei festival di tutta Italia, a partire dal BOSK FESTIVAL di Berbenno (SO) il 1º giugno, seguito da date al BRIUP FESTIVAL (28/06, Villa Greppi – LC), al CITTADELLA FEST (5/07, Valenza – AL), a DESCANTARSE (11/07, Padova), PIAZZAROLADA (13/07, Tuenno – TN).

Chi è? La bio

faccianuvola, nome d’arte di Alessandro Feruda, è un cantante, autore e produttore classe 2002.

- Pubblicità -

Comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, appassionandosi sempre di più alla musica. Lo studio di questo strumento prosegue affiancato ad un insegnante privato, che tra i 15 e i 19 anni lo prepara per entrare in conservatorio. A 19 anni si trasferisce a Milano, dove frequenta la Facoltà di Fisica presso l’università Bicocca, unico momento della sua vita in cui non si dedica alla musica.

Questa esperienza rappresenta una tappa importante del suo percorso, che lo porta a comprendere quale sia realmente la sua strada. Dopo un periodo di riflessione, quello che sembra essere un futuro incerto lo conduce alla sua vera passione. Nel 2021, infatti, si avvicina alla musica elettronica durante il lockdown. Comincia così una fase di sperimentazione che culmina nella pubblicazione di alcune tracce su Soundcloud nell’aprile 2022 sotto lo pseudonimo di “afaceinacloud”. Il 2022 è anche l’anno in cui inizia a studiare Tecniche Audio e Produzione alla NAM di Milano. Cinque delle tracce scritte durante quest’ultimo periodo entrano a far parte del suo primo EP “Campi & tesori rimasti nascosti”, scritto e prodotto a casa di un amico in montagna e pubblicato il 6 ottobre 2022.

In occasione di questa uscita decide di cambiare il suo nome d’arte in “faccianuvola”, dando vita a un nuovo progetto che lo accompagna ancora oggi. A questo segue un periodo di nove mesi in cui pubblica diversi singoli da indipendente: “Giove”, uscito il 12 gennaio 2023, e “seibelləseibellə” (8 giugno 2023), fino alla firma del contratto da autore con Universal Publishing a luglio 2023. Anche la dimensione live è un aspetto importante del suo percorso artistico.

- Pubblicità -

A partire da aprile 2023, infatti, inizia a portare live le sue canzoni in un set in costante cambiamento, collezionando 15 performance, tra cui il live al Perestrojka Festival (25 agosto 2023) e la partecipazione all’evento “La Notte dei CBCR” organizzato da Rockit all’Arcibellezza di Milano (13 gennaio 2024). Accanto all’attività di autore, a fine 2023 arriva la firma con Columbia Records/Sony Music Italy. Il 12 gennaio 2024 pubblica il singolo “piangerepiangerepiangere”, che anticipa l’album intitolato “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”, uscito il 12 aprile. Il 24 maggio ha portato la sua musica sul grande palco del MI AMI Festival di Milano. Il 19 luglio uscirà il suo nuovo singolo “fiori/posto sbagliato”.

Pubblicità