Torna su Rai 3 il programma di informazione e approfondimento, FarWest condotto da Salvo Sottile. Un viaggio attraverso i far west d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagneranno il racconto di Sottile attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio.
Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, darà voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni.
Durante la presentazione Salvo Sottile ha scacciato l’immagine di “anti Report” come riportato dall’adnkronos “siamo un programma di approfondimento che vuole cercare di portare qualità al suo racconto, non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno e ci aspettiamo che neanche il pubblico ce li abbia nei nostri confronti.” Il nome nasce dall’idea che il termine Far West è diventato di uso comune e serve a descrive una situazione caotica, rischiosa eclatante. Un programma “di servizio pubblico, con il quale ci vogliamo presentare al Paese per rassicurarlo, per dire ‘noi ci siamo e siamo dalla vostra parte'” dice il conduttore e giornalista.
FarWest le anticipazioni della puntata del 20 dicembre
Nella puntata di FarWest del 20 dicembre su Rai 3 si parla del business dei bunker anti nucleari e del lato oscuro del cioccolato.
La produzione di cioccolato tra sfide economiche, ambientali e sociali: dietro una tavoletta si possono celare deforestazione, elevato consumo di acqua, uso massiccio di pesticidi e sfruttamento del lavoro minorile nelle piantagioni dei paesi produttori. Esistono alternative sostenibili? A seguire, un’inchiesta sui bunker antinucleari e sul timore di un nuovo conflitto atomico. “Farwest” è andato in Svizzera, paese che per legge è in grado di garantire un posto in un bunker a tutti i suoi cittadini. In Italia la prevenzione sembrerebbe quasi nulla e i pochi bunker disponibili sarebbero solo per i vertici dello Stato. Pochi civili si possono permettere un bunker privato, poche sono le case che ne hanno già uno, ancora meno sembrano essere quelli condominiali.
Tra gli ospiti in studio Nicola Gratteri, Paolo Mieli, Lorenzo Biagiarelli e Alessandra Tripoli.
Credits
Un programma di Salvo Sottile realizzato insieme agli inviati Carlo Marsilli, Silvio Schembri, Rebecca Pecori, Giulia Torlone, Francesca Carrarini, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni.