Fatima è un film drammatico sul potere della fede diretto Marco Pontecorvo (che ha nel suo curriculum pellicole del calibro di L’oro di Scampia, Nero a metà, Alfredino – Una storia italiana) e arriva in prima tv domenica 31 marzo a Pasqua su Rai 1 e RaiPlay. É ispirato alle celebri apparizioni della Madonna avvenute nel 1917. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Marco Pontecorvo e Valerio D’Annunzio.
È stato prodotto nel 2020 da Origin Entertainment, Elysia Productions e Rose Pictures. Una piccola curiosità: Fatima presenta una canzone originale intitolata Gratia Plena (“Piena di grazia”), che è stata interpretata da Andrea Bocelli e composta dal compositore italiano Paolo Buonvino.
Fatima, la trama del film stasera in tv
Siamo nel 1917 a Fatima, in Portogallo, inevitabile che la trama del film parta da qui. Dei bambini, per la precisione una passerella di 10 anni, Lúcia dos Santos, e i suoi due giovani cugini, Francisco e Jacinta Marto, riferiscono di aver ricevuto apparizioni della Beata Vergine Maria. La voce della loro visione si diffondono velocemente, e le loro rivelazioni sembrano ispirare e far gioire i credenti di tutto il mondo.
Non tutti, però, ne sono contenti. I funzionari della Chiesa cattolica e del governo laico, infatti, cercano di costringere i bambini a ritrattare la loro storia. Tutto questo non basta ad arginare l’onda di fede che si infrange su Fatima: decine di migliaia di pellegrini religiosi accorrono sul luogo per assistere a quello che è diventato noto come il Miracolo del Sole, mentre le vite dei bambini cambiano per sempre.
Il trailer
Il cast
Joaquim de Almeida interpreta padre Ferreira, Goran Višnjić è invece Arturo. I bambini sono interpretati da Stephanie Gil (Lúcia dos Santos da giovane), Alejandra Howard (Jacinta Marto) e Jorge Lamelas (Francisco Marto). Lúcia Moniz interpreta Maria Rosa e Marco d’Almeida António. Il ruolo importantissimo della Vergine Maria è tutto di Joana Ribeiro. Nel cast anche Sônia Braga (Lúcia dos Santos) e Harvey Keitel (professor Nichols).