Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Recensioni Film > Fenomenas – Indagini occulte, su Netflix una commedia horror che spiazza – La recensione

Fenomenas – Indagini occulte, su Netflix una commedia horror che spiazza – La recensione

Pubblicità

Hai voglia di horror, di thriller, di commedia e di fantasmi contemporaneamente. Se poi c’è una storia un po’ triste dentro e una sotto-trama di amicizia femminile meglio. Non sei super esigente, sei solo indeciso. Per te e solo per te (si scherza) esiste adesso Fenomenas – Indagini occulte, film disponibile su Netflix a partire dal 14 aprile 2023. Diretto da Carlos Theron e scritto da Fernando Navarro e Marta Buchaca, è ispirato a una storia vera, quella del gruppo Hepta, team si ricerca del paranormale. É prodotto da Nadie Es Perfecto ed è stato filmato tra Toledo e Madrid. Non siamo sicuri finirà nella Top Ten di Netflix, ma dovrebbe anche solo per un motivo: una delle protagoniste faceva parte del cast di Paso Adelante. Che nostalgia.

Fenomenas, una storia (più o meno) vera

Sono gli anni Novanta. Un prete e tre donne si incontrano regolarmente per studiare e risolvere casi paranormali. Lo fanno per aiutare le persone, ma ognuno di loro ha poi un motivo ulteriore, personale. Soprattutto Sagrario, bionda della televisione che cerca disperatamente di ricevere un messaggio dal marito defunto e non riesce ad andare avanti. Oltre lei, che ha un rapporto profondissimo con Padre Giron, anche Paz, nonna sprint che adopera le telecamere per filmare spiriti e fantasmi, e Gloria, l’unica vera sensitiva e veggente del gruppo, che però porta con sé i traumi dei casi passati. Dopotutto, quella a venire posseduta è lei.

- Pubblicità -

Il gruppo rischia di sfaldarsi quando qualcosa attacca Padre Giron in un negozio di antiquariato. Le tre donne metteranno a rischio la loro incolumità e la loro amicizia, la sopravvivenza della squadra e la loro stessa vita quando scopriranno che nel palazzo i problemi non sono solo soprannaturali.

Fenomenas – Indagini Occulte è un mischione assurdo di roba. Abbiamo i momenti puramente commedia che si mescolano in maniera abbastanza imprevedibile e spiazzante con scene che sembrano uscite dritte dritte da un film horror. Interessante notare poi come il problema del soprannaturale si mescoli con quello dell’umano. Nella loro indagine le tre donne incontrano sì uno spirito sanguinario e senza scrupoli alla disperata ricerca di vendetta, ma anche una madre disturbata e violenta a cui sottraggono una bambina per salvarla. Sotto tutto questo, ancora, la storia umana. Delle tre donne, delle loro motivazioni, della loro amicizia.

Gloria è colei che ha il dono, ma non è sicura di volerlo. Paz è una nonna super presente, forse troppo. Sagrario è completamente bloccata da un lutto lunghissimo. Nonostante il sovraccarico e un paio di scelte bislacche, il film rimane affascinante, le donne personaggi positivi e profondi a cui è facile voler bene. Un po’ strana la scelta di darci un personaggio potenzialmente interessante, lo scettico studente di fisica con sorprendenti poteri sopiti, per poi farlo scomparire nel nulla. Che sia un amo per un potenziale sequel? Staremo a vedere.

- Pubblicità -

Il trailer in lingua originale

Il cast

Belén Rueda interpreta la biondissima Sagrario, star della televisione e membro della squadra che indaga sul paranormale, accanto a lei Gracia Olayo nel ruolo della nonna videomaker Paz. Nel ruolo della veggente Gloria c’è Toni Acosta, conosciuta in Italia per Paso Adelante. Emilio Gutiérrez Caba è Padre Girón. Nel cast anche Ivan Massagué, Miren Ibarguren, Óscar Ortuño, Lorena López e Antonio Pagudo.

- Pubblicità -

La recensione

Fenomenas – Indagini occulte è un mistone di roba. Nonostante il sovraccarico e un paio di scelte bislacche, il film rimane affascinante, le donne personaggi positivi e profondi a cui è facile voler bene.

Voto:

6.5/10
6.5/10
Pubblicità