Pubblicità
Dituttounpop > TV > Fernanda Wittgens, la sua storia rivive nella fiction di Rai 1 con Matilde Gioli

Fernanda Wittgens, la sua storia rivive nella fiction di Rai 1 con Matilde Gioli

Pubblicità

Film tv ancora sulla scia del Giorno della Memoria per Rai 1 con Fernanda, la storia di Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera e prima donna a ricoprire un ruolo importante in un’istituzione museale o galleria. Fernanda è in onda stasera martedì 31 gennaio 2023 su Rai 1 in prima serata con Matilde Gioli nel ruolo della protagonista (abbandonati quelli da conduttrice di reality per Netflix).

Chi era Fernanda Wittgens

Tra le tante biografie proposte in vari formati tra serie ai docufilm con inserti di immagini di repertorio, quello di Fernanda Wittgens è un vero film tv da servizio pubblico, per raccontare la storia di una donna fin troppo sconosciuta. Nata a Milano nel 1903 e morta solo 54 anni più tardi, fu, come detto in precedenza, la prima donna in Italia a dirigere un museo, in particolare la Pinacoteca di Brera.

- Pubblicità -

Il padre Adolfo Wittgens era di origine svizzera e professore al liceo Parini, ogni domenica portava i 7 figli al museo, instillando loro l’amore per l’arte, come in Fernanda. Entra nel 1928 come operaia a Brera, nel 31 è assistente di Modigliani allontanato poi nel ’35 perchè antifascista e soprattutto ebreo dopo la promulgazione delle leggi razziali nel ’38. Nel 1940 Fernanda Wittgens vince il concorso per la carica di direttore divenendo così la prima in Italia.

La sua fondamentale missione negli anni della guerra fu dedicarsi a salvare ei capolavori ospitati nella galleria milanese, del Cenacolo Vinciano, ma soprattutto quella di salvare molti ebrei e perseguitati dal regime nazifascista. “Sarebbe troppo bello essere intellettuali in tempi pacifici, e diventare codardi, o anche semplicemente neutri, quando c’è un pericolo”, scrive la stessa Fernanda in una lettera accorata dal carcere alla madre, rivelando la sua scelta etica. Nel 1944 venne infatti arrestata a seguito della denuncia di un ebreo tedesco che aveva aiutato. Fu scarcerata nel 1945 a seguito di un falso certificato di tisi portato dalla famiglia. Libera viene nominata pro-direttore di Brera, fortunatamente la sua lungimiranza aveva protetto le opere visto che la pinacoteca venne bombardata.

Una giusta tra le nazioni

- Pubblicità -

Dal 2014 Fernanda Wittgens è una Giusta tra le Nazioni e il film tv, attraverso il racconto della sua vita esemplare, offre ancora una volta l’occasione di ricordare la Resistenza, il coraggio dell’impegno civile, il difficile cammino dell’affermazione femminile e di come l’arte e la bellezza parlino al cuore delle persone e custodiscano un valore salvifico, in un capitolo della nostra memoria collettiva ancora inedito.

Fernanda il cast

Oltre alla protagonista Matilde Gioli, nel film di Maurizio Zaccaro, ci sono duardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio e Lavinia Guglielman.

- Pubblicità -
Pubblicità