Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Find me falling – Un’isola dove innamorarsi: non buttarsi è da malaka — La recensione

Find me falling – Un’isola dove innamorarsi: non buttarsi è da malaka — La recensione

Pubblicità

Netflix ormai è un colosso più che consolidato, e ci capita di rado di assistere a una ‘prima volta’ sulla piattaforma. Eppure Find me falling – Un’isola per innamorarsi è il primo film cipriota mai apparso nel suo catalogo. Il film è una produzione originale Netflix scritta e diretta da Stelana Kliris, ed è visibile in streaming a partire dal 19 luglio 2024. Entrerà in top ten?

Find me falling: l’amore sulle scogliere di Cipro

John Allman è una rockstar reduce da un flop terrificante e stanco del caos della vita a New York. E allora si rifugia allora a Cipro, su una casettina di fronte al mare e lontana da tutto e tutti. Non riuscirà a trovare però la pace che sperava: la casa infatti sorge su un punto della scogliera noto per i suicidi e gli abitanti dell’isola lo riconoscono immediatamente, ancora innamorati del suo primo successo Girl on the beach. Le cose si complicano ulteriormente quando John incrocia Sia: più che una vecchia fiamma, è la ragazza sulla spiaggia che aveva ispirato la canzone e di cui non si è mai dimenticato. Ma fra i due c’è una vita di non detto che potrebbe ostacolare un riavvicinamento…

- Pubblicità -

Destination romcom 

La fantasia di fuggire in un luogo da sogno trovare l’amore è un classico al cinema così come nelle nostre vite. Nell’ultimo anno stiamo vedendo però un infittirsi delle romcom basano molto della loro personalità su un’ambientazione idilliaca. Sarà l’onda del successo di prodotti come White Lotus? Lo scopriremo solo vivendo. In questa ottica Find me Falling entra a gamba tesa nel trend, ma non è neppure malaccio. Lo sguardo sull’isola di Cipro è sicuramente esotizzante, ricco stereotipi peraltro molto simili a quelli che siamo abituati a trovare associati al sud Italia, anche pieno di affetto (contrariamente a quanto visto in altre uscite recenti)

Il coraggio di volersi bene 

- Pubblicità -

Se Find me falling funziona è perché riesce a mantenere la struttura ed il tono tipici della romcom, ma ne ribalta la dinamica di base, eliminando il tema “trovare la persona giusta” dall’equazione. Come spiega l’esplosiva nonna di Melina — di gran lunga il personaggio più spassoso del film — stare da soli in definitiva non è così difficile. La cosa davvero complicata, è imparare ad attraversare insieme le cose, con tutte le imperfezioni, i limiti ed i compromessi del caso. 

Il cast 

Harry Connick Jr. è John Allman, una rockstar alla ricerca di un nuovo equilibrio sulle scogliere di Cipro. Agni Scott è Sia, un medico all’ospedale locale che conosceva John prima che diventasse famoso. Ali Fumiko Whitney è Melina, la figlia di Sia, la cantante migliore dell’isola. Lea Maleni è invece Koula, la sorella un po’ vecchio stampo di Sia, che gestisce l’alimentari a cui si serve John. Completano il cast Tony Demetriou, Aggeliki Filippidou e Clarence Smith.

- Pubblicità -

La recensione

Find me falling è una destination romcom che funziona perché mantenere la struttura ed il tono tipici del genere ma ne ribalta la dinamica di base, eliminando il tema “trovare la persona giusta” dall’equazione

Voto:

7/10
7/10
Pubblicità