Pubblicità
Dituttounpop > TV > For Life due nuove puntate giovedì 21 gennaio su Rai 4

For Life due nuove puntate giovedì 21 gennaio su Rai 4

Pubblicità

For Life giovedì 21 gennaio su Rai 4 due nuovi episodi

Prosegue su Rai 4 la prima stagione di For Life un drama che unisce i temi del prison drama a quelli del legal raccontando la storia di un uomo condannato ingiustamente che ha studiato e ottenuto la licenza di avvocato in carcere, occupandosi della sua situazione e di quella di altri detenuti per lo più neri e latini. Giovedì 21 gennaio in onda il terzo e quarto episodio anche in streaming su RaiPlay dove sono anche in streaming nei giorni successivi.

La serie è liberamente ispirata alla storia vera di Isaac Wright Jr., che ha fornito la sua consulenza per la realizzazione di For Life, un uomo ingiustamente arrestato nel 1989 con l’accusa di essere il capo di una rete di narcotraffico nel New Jersey. Wright passò in un carcere di massima sicurezza sette lunghi anni, ma riuscì a farsi scagionare difendendosi da solo grazie all’esperienza maturata in prigione e la sua battaglia portò alla luce anche un giro di corruzione, soldi e droga che ruotava attorno al procuratore capo della contea che sosteneva l’accusa. La serie è creata da Hank Steinberg e prodotto dal rapper e attore Curtis Jackson, meglio noto come 50 Cent che ha anche un piccolo ruolo.

- Pubblicità -

Le puntata del 21 gennaio

1×03: Aaron vuole accedere al proprio fascicolo così accetta di rappresentare Safiya il cui fratello è un poliziotto. Intanto i procuratori Maskins e O’Reilly sono decisi a dimostrare gli errori di Aaron durante il processo di Jose Rodriguez e puntano ad attaccare Marie per fermarlo

1×04 L’episodio ci riporta indietro nel tempo di 9 anni per raccontare la storia di Marie, moglie di Aaron, all’epoca dell’arresto e processo dell’uomo.

- Pubblicità -

Il Cast

  • Nicholas Pinnock è Aaron Wallace
  • Indira Varma è Safiya Masry
  • Joy Bryant è Marie Wallace
  • Mary Stuart Masterson è Anya Harrison
  • Dorian Crossmond Missick è Jamal Bishop
  • Tyla Harris è Jasmine Wallace
  • Glenn Fleshler è Frank Foster
  • Boris McGiver è Glen Maskins
  • Timothy Busfield è Henry Roswell

For Life la trama e la prima impressione

- Pubblicità -

For Life racconta la drammatica storia di Aaron Wallace, ex direttore di un nightclub che, per coprire uno dei suoi più cari amici, finisce in prigione con l’accusa di traffico di stupefacenti e viene condannato all’ergastolo senza possibilità di appello. Wallace reagisce alla dura vita in prigione studiando giurisprudenza, per ottenere l’abilitazione professionale da avvocato: il suo obiettivo, naturalmente, è trovare le prove che possano scagionarlo, ma il lungo cammino verso la ricerca della libertà gli offrirà anche l’occasione di studiare i casi dei suoi compagni di prigione per aiutarli nella difesa.  Nel frattempo, fuori, sua moglie cerca di rifarsi una vita e stabilisce una relazione con il migliore amico di Wallace, mentre sua figlia è convinta dell’innocenza del genitore e sostiene che un giorno potrà tornare ad abbracciare il padre anche fuori dal carcere.

Ogni anno i canali generalisti americani tentano di produrre serie tv impegnate, tematicamente rilevanti, qualitativamente importanti per cercare non solo di conquistare il pubblico ma anche la critica. Nel 2020 ABC ci ha provato con For Life, una storia di riscatto, diseguaglianze sociali e razziali che sarebbe stata cancellata lo scorso maggio se di mezzo non ci fosse stata l’esplosione del movimento Black Lives Matters. La serie ha così avuto una rilevanza nel panorama televisivo attuale ottenendo una seconda stagione iniziata lo scorso novembre negli USA.

For Life però sconta il difetto di tutte queste tipologie di serie, unire l’impronta procedurale con l’anima da cable non è facile e spesso il risultato è solo una storia diluita in troppe puntate senza il mordente necessario per conquistare pubblico e critica dovendo sottostare ai limiti generalisti. Confezione fin troppo perfetta per temi e personaggi ma completamente priva di mordente e a prevalere è l’indifferenza.

- Pubblicità -
Pubblicità