Frieden – Il prezzo della pace la miniserie Svizzera su Rai 3 da venerdì 11 febbraio
Frieden – Il prezzo della pace è il titolo della miniserie Svizzera in 6 parti in onda divisa in due serate su Rai 3 venerdì 11 e 18 febbraio in prima visione assoluta. Al centro la storia di una donna impegnata a riparare le ferite del conflitto nell’immediato dopoguerra, impegnata con bambini dalle vite a pezzi.
Conosciuta anche con il titolo originale di Frieden e con quello internazionale di Labyrinth of Peace, la serie è stata pubblicata nel 2020 e negli Stati Uniti è stata presentata in due occasioni in alcuni festival. Le riprese si sono svolte a Zurigo e nei dintorni, è girata in svizzero tedesco, inglese e francese, è prodotta da Beta Film e Zodiac Pictures, la regia è di Mike Schaerer e la sceneggiatura di Petra Biondina Volpe.
Frieden – Il prezzo della pace la trama della miniserie
La trama di Frieden – Il prezzo della pace ci porta in Svizzera nella primavera del 1945. Dopo la guerra anche ne paese neutrale per eccellenza, si respira aria di nuovi inizi, soprattutto tra i più giovani. Klara Frey proviene da una famiglia di artigiani, ma lavora in una casa di accoglienza per rifugiati dove conosce bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di concentramento.
L’incontro con queste storie sconvolge la ragazza e la sua fede nella bontà delle persone, ne nasce un profondo conflitto con la sua famiglia e con il marito Johann Leutenegger, che ha appena rilevato l’azienda di famiglia dal padre di Klara. Il senso di giustizia di Klara la lega a suo cognato Schwager Egon Leutenegger, funzionario federale impegnato a garantire che i nazisti fuggiti in Svizzera ottengano la giusta punizione.
Le puntate di stasera
Rieditate in un’unica puntata, Rai 3 stasera trasmette i primi 3 episodi (145 minuti tra le 21:20 e le 23:45).
Prima Parte: siamo nel 1945, la villa dei Tobler è in subbuglio per il matrimonio di Klara, intanto Egon torna dal militare e Johann ha l’idea di produrre fibra sintetica. Klara vuole lavorare con i giovani rifugiati ma Obrecht è contrario perchè non ci si guadagna. Johann e Carl incontrano Kagl, i due si preoccupano anche di andare a prendere al confine un ingegnere tedesco con la sua famiglia.
Dove lo trovo in streaming
La prima parte della miniserie stasera su Rai 3 Frieden – Il prezzo della pace è in streaming su Rai Play live e on demand nei giorni successivi.
Il cast
- Annina Walt è Klara
- Max Hubacher è Johann
- Dimitri Stapfer è Egon
- Therese Affolter è Elsie
- Sylvia Rohrer è Lisbet-Marie
- Urs Bosshardt è Alfred
- Stefan Kurt è Carl Frei