La trilogia di Fumettibrutti diventa una serie tv scritta da Laura Luchetti per Feltrinelli
Arriva la serie tv di Fumettibrutti, dopo il successo mediatico ed editoriale delle graphic novels Romanzo Esplicito, P-La mia adolescenza trans e Anestesia (Feltrinelli Comics). La storia della protagonista P. diventa una serie TV firmata dall’autrice e regista Laura Luchetti, con lo sceneggiatore Luca Giordano e la consulenza della stessa autrice Josephine Yole Signorelli, coprodotta da Bim Produzione e Feltrinelli Originals. Per chi è a Milano sabato 25 settembre alle 18:00 all’interno del Fest – Festival delle Serie Tv (presso la Triennale) ci sarà un incontro dedicato alla futura serie.
Un racconto, tra biografia e finzione, liberamente interpretato da Laura Luchetti, con il contributo dello sceneggiatore Luca Giordano, nell’adattamento televisivo di un’educazione sentimentale “punk”, tutta italiana (10 episodi da 30’), ambientata nella prima decade degli anni Duemila, tra Catania e Bologna. Anche se non è detto esplicitamente, dovrebbe trattarsi quindi di un dramedy live action.Una storia emozionante, colorata e senza filtri, sulla generazione della libertà e dell’auto-determinazione. Dove conta solo chi senti e decidi di essere, non in quale corpo o genere nasci.
Chi è Fumettibrutti?
Fumettibrutti è il nome d’arte di Josephine Yole Signorelli la rivelazione degli ultimi anni nel panorama dei fumetti italiani. Una voce e un talento espressivo riconosciuti e acclamati da pubblico e critica per aver saputo raccontare la vita e la transizione di una giovane donna transgender, la stessa autrice, con spiazzante autenticità e naturalezza, prima sui social network e poi nella trilogia edita da Feltrinelli Comics.
Attraverso i suoi disegni Josephine Yole Signorelli ha affrontato e raccontato la volontà di una ragazza di provincia siciliana, nata a Catania nel 1991, nel trovare la propria strada per la felicità, appropriarsi della sua vera identità e inseguire i propri sogni, pronta ad affrontare scelte e sfide estreme con coraggio e speranza nel futuro.
Come nasce la serie tv
La serie nasce da Feltrinelli Originals, la label di sviluppo di serie TV di Effe TV, media content company del Gruppo Feltrinelli, diretta da Riccardo Chiattelli, e Bim Produzione (Gruppo Wild Bunch Ag) guidata da Riccardo Russo. Una partnership editoriale e di business tra due realtà della produzione audiovisiva in Italia, espressione di due grandi aziende europee, che vede i rispettivi team di sviluppo già attivi anche in un secondo progetto – ancora confidenziale – in sviluppo e pre-produzione per una piattaforma di streaming.
Laura Luchetti autrice e regista conosciuta anche a livello internazionale grazie al film Fiore Gemello portato per vari festiva e alla serie Nudes di RaiPlay, si occuperà della serie con la stessa Fumettibrutti, un incontro ideale per raccontare la società italiana e l’evoluzione della cultura giovanile rispetto a temi quali l’identità di genere, il sesso, l’amore, l’inclusività, la diversità, l’integrazione e la controcultura, amplificando in questo progetto la capacità di entrambe di arrivare al grande pubblico con storie e temi attuali, autentici e originali, ancora poco esplorati dalla narrativa televisiva italiana.
Luca Giordano porterà l’anima più serializzata alla serie, dopo l’esperienza con Summertime di cui si sta occupando anche della terza stagione, l’autore esce dal Centro Sperimentale di Roma, ha esordito con Il Terzo Tempo nel 2013 e ha scritto il romanzo Qui non crescono i fiori.