Gentleman Jack da venerdì 26 marzo su laF la serie BBC e HBO disponibile on demand e in streaming su Now
Una tra le serie più discusse, apprezzate e chiacchierate del 2019 arriva da venerdì 26 marzo su laF: Gentleman Jack cui è stato aggiunto il sottotitolo italiano Nessuna mi ha mai detto di no. Co-Produzione HBO – BBC One, la serie, ideata da Sally Wainwright è già rinnovata per una seconda stagione che probabilmente senza pandemia sarebbe già stata rilasciata.
Al centro la storia di Anne Lister, nata nel 1791 ad Halifax nel New Yorkshire, culla della prima rivoluzione industriale. La donna aveva una personalità forte, unica per il suo tempo, anti-convenzionale nel pieno senso del termine. Grazie ai suoi diari, entrati nel 2011 nel programma UNESCO Memoria del Mondo, 7.720 pagine per 4 milioni di parole, un sesto delle quali criptate con un codice che mescola algebra e greco antico, decifrato solo negli anni Trenta del Novecento. Un testo in cui ha raccontato la sua vita e i suoi amori per le donne, ma anche il suo lavoro di proprietaria terriera, una donna libera in un tempo in cui non lo erano.
La trama
La serie è ambientata nel 1832 ad Halifax e basata sui suoi diari originali, vede la protagonista intenta a voler rafforzare i suoi affari, rivitalizzare la tenuta storica ereditata dallo zio, Shibden Hall, attraverso la riapertura delle miniere di carbone, e la ricerca di un buon matrimonio. Anne, che si veste di nero dalla testa ai piedi e si è fatta strada nella società attraverso la sua risolutezza e il suo carisma, non ha alcuna intenzione di sposare un uomo, ma è determinata a restare fedele alla sua natura prendendo la mano della facoltosa e affascinante ereditiera Ann Walker (Sophie Rundle).
Gentleman Jack inizia con la protagonista che fa ritorno a Shibden Hall dopo anni di viaggi esotici e relazioni sentimentali segrete con altre donne. Desiderosa di ripartire quanto prima per la sua prossima avventura, Anne spera di liberarsi presto delle sue responsabilità e dei parenti che mal sopporta: la sorella gelosa Marian (Gemma Whelan – Game of Thrones), la zia malata Anne (Gemma Jones – La terra di Dio, Il diario di Bridget Jones) e il padre poco lucido Jeremy (Timothy West – Last Tango In Halifax, Bleak House). Dopo un incontro casuale con l’innocente e timida Ann Walker, decide di rinunciare ai suoi viaggi per corteggiarla.
Il cast
- Suranne Jones: Anne Lister
- Sophie Rundle: Ann Walker
- Joe Armstrong: Samuel Washington
- Amelia Bullmore: Eliza Priestley
- Rosie Cavaliero: Elizabeth Cordingley
- Gemma Whelan: Marian Lister
- Gemma Jones: zia Anne Lister
- Timothy West: Jeremy Lister
Come vedere Gentleman Jack in Italia
La serie è per 4 settimane con due episodi a settimana su LaF a partire dal 26 marzo, anche in streaming su NOW e disponibile on demand.