Ghosts of Beirut è la miniserie in 4 puntate disponibile dal 27 luglio su Paramount+ ispirata a una storia vera e sviluppata dagli autori della serie israeliana Fauda, Avi Issacharoff e Lior Raz. Prodotta da Hidden Truth, è stata distribuita da Showtime negli USA e in Italia arriva così su Paramount+.
All’interno della serie ci sono elementi realistici come interviste ad agenti della CIA e del Mossad ed altri aspetti documentaristici che si affiancano alla componente di fiction. Nel cast troviamo Dermot Mulroney, Dina Shihabi e Garret Dillahunt che dopo una carriera nella commedia si sta reinventando nel dramma/action.
Ghosts of Beirut la trama
Al centro di Ghosts of Beirut c’è la caccia all’uomo durata decenni nei confronti di Imad Mughniyeh, legato agli attacchi Hezbollah negli anni ’80 e ’90 e morto nell’esplosione di una bomba a Damasco il 12 febbraio 2008. L’obiettivo della serie è raccontarne l’ascesa del ventunenne ritenuto uno dei terroristi più pericolosi di sempre, responsabile della morte di decine di americani ancor prima dell’11 settembre.
Il punto di vista sarà quello di chi gli dà la caccia, americani, israeliani e libanesi. Cresciuto nei bassifondi di Beirut, Mughniyeh si è specializzato negli attentati kamikaze. Al centro tre decenni di storia mostrando anche i disordini di Beirut degli anni ’80 e gli equilibri del moderno Medio oriente.
Il trailer
Il Cast di Ghosts of Beirut
Dermot Mulroney è Robert Ames nella serie in 4 parti Ghosts of Beirut. Ames è un agente della CIA, direttore della divisione mediorientale, ucciso nell’attentato all’ambasciata americana a Beirut del 1983. Hisham Suleiman è Imad Mughniyeh mentre Amir Khoury lo interpreta da giovane. Nel cast troviamo anche Dina Shihabi nei panni di Lena, Garret Dillahunt in quelli di William Buckley agente della CIA, capo della sede di Beirut nel 1984-85. Ned Bellamy è William Casey capo della CIA tra il 1981 e il 1987 e Navid Negahban è Ali-Reza Asgari generale iraniano.