Gli ultimi saranno ultimi è il titolo scelto per la prima serata di Rai 3 martedì 17 settembre 2024, film italiano del 2015 diretto da Massimiliano Bruno adattamento di un suo spettacolo teatrale (sempre interpretata da Paola Cortellesi), un film drammatico con elementi più leggeri da commedia.
Il titolo del film è tratto dal breve racconto di Vincenzo Fiore “Esilio Metafisico” pubblicato prima su Il Mattino e poi in una raccolta voluta da Franco Dragone. Al cinema ha incassato 2,4 milioni di euro. Paola Cortellesi ha collaborato con Bruno e Furio Andreotti alla stesura della sceneggiatura.
Gli ultimi saranno gli ultimi la trama del film stasera in tv
Gli ultimi saranno gli ultimi è ambientato ad Anguillara nella Tuscia dove vive Luciana, operaia in una fabbrica tessile, sposata con Stefano, abile meccanico me disoccupato perchè non vuole fare il dipendente e così campa con piccoli scambi commerciali.
La vita di Luciana è serena anche se semplice, ha una storia familiare particolare ma tutti la amano in paese e sul lavoro. L’unica cosa che vorrebbe è un figlio. In paese intanto arriva il poliziotto Antonio, trasferito dopo un incidente in cui è morto un suo collega.
Intanto Luciana rimane incinta ma viene licenziata, o meglio non le viene rinnovato il contratto dopo che una sua collega ha informato il capo che la donna era incinta. Le strade di Antonio e Luciana si incroceranno quando la donna, stanca da un’estenuante ricerca del lavoro, scoperto anche il tradimento del marito, irrompe nella fabbrica, ruba una pistola e minaccia il direttore per riavere il suo posto.
Il cast
- Paola Cortellesi: Luciana Colacci
- Alessandro Gassmann: Stefano Colacci
- Fabrizio Bentivoglio: Antonio Zanzotto
- Stefano Fresi: Bruno Sebastiani
- Ilaria Spada: Simona
- Maria Di Biase: Loredana
- Giorgio Caputo: Enzo
- Irma Carolina Di Monte: Manuela
- Silvia Salvatori: Rossana
Dove lo trovo in streaming
Gli ultimi saranno ultimi sarà in live streaming su Rai Play inoltre è già disponibile su Paramount+ ed è possibile acquistarlo e/o noleggiarlo su Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.