Gomorra 5 è in prima visione in chiaro su Tv8. Gli episodi arrivano a un anno esatto dal loro rilascio su Sky Atlantic e NOW in streaming, naturalmente le puntate sono già disponibili per gli abbonati on demand. Marco D’Amore e Salvatore Esposito torneranno quindi per l’ultimi ciclo di episodi da stasera alle 21:30 su Tv8. Girati fra Napoli, Riga e Roma, i dieci nuovi episodi di Gomorra – Stagione finale sono scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D’Amore, mentre gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche supervisori artistici.
La recensione della quinta stagione di Gomorra
Gomorra 5 le anticipazioni delle puntate su Tv8
Lunedì 12 dicembre Finale di sere
5×9-10: Gennaro spinge Ruggieri a fargli conoscere il luogo dove è stato mandato il figlio Pietro e tranquillizza Azzurra: appena riavranno il figlio lasceranno Napoli e questa vita. Genny però non sa quello che stanno preparando Ciro e Nunzia che insieme a nuovi alleati vogliono impedirne la fuga.
La partita giunge al termine. Genny ormai è con le spalle al muro ed è disposto a fare qualunque cosa purché Ciro garantisca per l’incolumità di Azzurra e Pietro. Ciro però non vuole fare promesse e Nunzia decide di prendere Azzurra come garanzia. Per riavere il figlio Genny deve accettare di partire con Ciro, un ultimo viaggio catartico. La recensione del finale.
Lunedì 5 dicembre
5×07 – Ciro inizia ad allestire nuove piazze grazie al carico appena rubato e all’accordo con Nunzia la vedova de O’Galantommo. Genny sta sempre più perdendo la fiducia dei suoi uomini e deve agire in fretta, deve trovare un nuovo carico e far capire a tutti che non comanda Ciro. Ma ha bisogno di liquidità così si rivolge a quegli imprenditori che hanno preso i suoi soldi. Intanto una persona si rivolge a Nunzia e Ciro, potrebbe essere il passo decisivo per abbattere Genny ma non tutto va come previsto.
Attenzione SPOILER per anticipare l’ottavo episodio c’è il rischio di rivelare alcuni dettagli del precedente che forse non volete leggere.
5×08 – Ciro è distrutto per quello che è successo ad Enzo e medita una vendetta esemplare. Nel frattempo, Genny decide di vendere la cocaina a metà prezzo per vincere la concorrenza. Le piazze di Ciro e Nunzia così si svuotano e i boss di Secondigliano iniziano a avere di nuovo fiducia in Genny ma tutto si prepara per lo scontro finale.
Gomorra 5 Lunedì 28 novembre
5×05 – Genny ormai ha solo un obiettivo: fermare Genny. Così decide di armare tutte le piazze e mette in piedi una strategia per bloccare l’avanzata dell’ex amico. I capi-piazza però nelle loro discussioni interne iniziano ad avere dei dubbi che Genny stia pensando solo a se stesso e non al bene dell’impresa. Nel frattempo, Ciro, Enzo e gli altri iniziano a reclutare nuovi alleati pronti ad unirsi a loro nella guerra contro Genny. Intanto Nunzia, la moglie del Galantommo, devastata dal dolore, cerca vendetta e decide di colpire Genny dritto al cuore….Azzurra medita di lasciare definitivamente Napoli.
5×06 – Genny è furioso per ciò che è successo ad Azzurra e si vendica a suo modo, quasi facendo finta di non accorgersi di quello che la moglie aveva in mente. Ciro e i suoi sono ormai in fuga e Genny li vuole scovare a ogni costo per vendicare l’onta subita e soprattutto evitare che prendano sempre più spazio. Manda ‘O Munaciello a Forcella per sondare il terreno e convincere a suon di banconote qualcuno a parlare. Ciro deve muoversi, è solo questione di tempo prima che li trovino. Hanno bisogno di rinforzi e di un nuovo piano. Nel frattempo, Luciana si avvicina ad Azzurra, cosa ha in mente la moglie del Maestrale?
Lunedì 14 novembre
5×01-02: I primi due episodi mostrano una Napoli in macerie dopo lo scontro tra i Levante e Patrizia. La città vedrà il ritorno sulla scena di Genny Savastano: costretto alla latitanza e rifugiatosi in un bunker alla fine della quarta stagione, sarà richiamato in azione per dar battaglia ai nemici ancora in piedi. Con lui Il suo unico alleato, ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli.
Tra chi chiede vendetta c’è chi è a conoscenza di informazioni che possono stravolgere l’apparente equilibrio: Ciro Di Marzio è vivo, a Riga. Appresa la notizia Genny si precipita in Lettonia, dove l’Immortale è stato mandato in esilio da Don Aniello. Dopo un anno di silenzio, i due sono di nuovo faccia a faccia, pronti finalmente a dirsi quello che non sono mai riusciti a dirsi prima, e sembrano pronti a collaborare…
Gomorra 5 Lunedì 21 Novembre
5×03 – Ruggieri si avvale della testimonianza di Patrizia e fa una scoperta importante. Nel frattempo, la gestione dei Levante crea malcontento tra le piazze di Secondigliano, così Genny ne approfitta per provare a riprendersi il quartiere, ma per convincere i capipiazza gli serve subito un carico. Prova allora a trattare con un vecchio boss dei paesi vesuviani, che però si rifiuta di aiutarlo e allora Genny sarà costretto a trovare nuovi metodi.
5×04 – Dopo il furto del carico, i Levante e ‘O Galantommo si alleano contro Genny sferrando alcuni attacchi contro i capipiazza di Secondigliano dissidenti, mentre ‘O Munaciello cerca di mantenere calmi gli altri. Ma Genny ha già pronta una contromossa che i suoi nemici non hanno previsto. Nel frattempo, però, Ciro è tornato a Napoli. Sta radunando i vecchi amici e fa recapitare un messaggio a Genny.
Il cast
Tornano i volti storici di Gomorra, Salvatore Esposito è Genny Savastano, Marco D’Amore è Ciro Di Marzio, Ivana Lotito è Azzurra, Arturo Muselli è Enzo Sangue Blu. Emergono anche nuovi personaggi sulla scena del conflitto:
- Mimmo Borrelli è ‘O Maestrale
- Tania Garribba è Donna Luciana la moglie di O’Maestrale
- Carmine Paternoster è ‘O Munaciello
- Nunzia Schiano è Nunzia
- Antonio Ferrante è ‘O Galantommo – Vincenzo Carignano
La trama
La quinta stagione di Gomorra su Tv8, riparte dagli eventi della quarta tra un Genny latitante e il ritorno di Marco D’Amore ritenuto morto alla fine della terza stagione e poi tornato in scena con il film L’Immortale. Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny a rinunciare al suo sogno di normalità e a tornare in campo. Ha ucciso Patrizia, Gerlando ma è scappato.
Braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e Pietrino, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. La battaglia è contro i Levante, Cicco, Saro e Grazia, vanno eliminati. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio è vivo, in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima.