Grease, stasera su Paramount Network andrà in onda il film cult con il doppiaggio originale
Dopo il successo dell’evento al BOVISA Drive-In di Milano durante la Milano Movie Week, stasera, giovedì 26 settembre, alle 21.10 arriva su Paramount Network (canale 27 dtt e tivusat) Grease, il cult Paramount Pictures nella versione con il doppiaggio originale.
Il film è ambientato negli anni ‘50, ed è diretto nel 1978 da Randal Kleiser, con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway, Didi Conn e Barry Pearl
Grease, la trama
Una serata unica e irripetibile con uno dei musical più famosi della storia del cinema, da sempre rappresentato sui palchi di tutto il mondo e che, ancora oggi ,continua ad affascinare tutte le generazioni. A, il film racconta la storia d’amore tra Sandy e Danny: due studenti delle superiori che si conoscono durante l’estate e, senza saperlo, si ritrovano a scuola al rientro dalle vacanze. Quando Danny ritrova Sandy però, pur di mostrarsi un duro davanti ai propri amici lascia la povera ragazza australiana in lacrime.
Grease, curiosità
Partiamo proprio dal titolo, Grease letteralmente significa “brillantina” un tipo di gel per capelli che si usava negli anni cinquanta. Il nome del film inoltre è anche un omaggio a tutto quello che è appiccicoso, negli anni in cui è ambientato. Non solo i capelli quindi, ma anche i motori delle macchine e il cibo.
Il cast di Grease interpreta personaggi che vanno al liceo, ma come spesso accade nelle produzioni hollywoodiane, sia film che serie tv, gli attori non hanno mai l’età dei personaggi del film o serie. John Travolta ad esempio aveva 23 anni quando ha girato il film, il più grande era Stockard Channing, che ne aveva compiuti già 33. I più giovani invece erano Lorenzo Lamas e Dinah Manoff (19 anni).
L’attrice che interpretava Marty Maraschino, Dina Manoff, era negata nel ballo, per questo motivo è stata esclusa dalle principali scene di ballo, o al massimo sta in disparte, nascosta.
Incassi
Il film ha incasso circa 395 milioni di dollari in tutto il mondo (non rivalutati), a fronte di un costo di produzione di 6 milioni di dollari. Adesso potrà sembrare una cifra esigua, ma considerando gli anni, e il genere, l’incasso è molto alto.
In Italia il film avrebbe incassato circa 8 miliardi di lire (che rivalutati ammonterebbero a circa 18 milioni di euro di oggi).
Cast:
- John Travolta: Danny Zuko
- Olivia Newton-John: Sandy Olsson
- Stockard Channing: Betty Rizzo
- Jeff Conaway: Kenickie
- Barry Pearl: Doody
- Michael Tucci: Sonny
- Kelly Ward: Putzie
- Didi Conn: Frenchy
- Jamie Donnelly: Jan
- Dinah Manoff: Marty Maraschino
- Eve Arden: preside McGee
- Sid Caesar: Coach Calhoun
- Annette Charles: Cha Cha DiGregorio
- Dennis Cleveland Stewart: Leo, capo degli Scorpions
- Eddie Deezen: Eugene Felnic
- Susan Buckner: Patty Simcox
- Alice Ghostley: Mrs. Murdock
- Dody Goodman: Blanche
- Joan Blondell: Vi
- Lorenzo Lamas: Tom Cushin
- Edd Byrnes: Vince Fontaine
- Frankie Avalon: l’angelo dei giovani
- Ellen Travolta: cameriera
- Fannie Flagg: infermiera Wilkins
- Dick Patterson: Mr. Rudie
- Darrell Zwerling: Mr. Lynch
- Sha-Na-Na: Johnny Casino & The Gamblers