Habemus Papam è il film di Nanni Moretti in onda stasera sabato 7 dicembre su RaiMovie. A interpretare il Papa protagonista è Michel Piccoli morto nel 2020 a 94 anni che per il film del 2011 presentato al Festival di Cannes e che di fatto è stata la sua ultima prova d’attore, vinse il David di Donatello.
Habemus Papam La trama
In Habemus Papam Piccoli è il cardinale Melville indicato in conclave come nuovo Papa. Al momento dell’annuncio alla folla il cardinale Melville viene colto dal dubbio e decide di non apparire rivelando una fragilità umana che l’interpretazione dell’attore francese rende indimenticabile.
Per risolvere la situazione, viene convocato uno psicanalista. Melville si allontana dal Vaticano e girovagando per Roma incontra una compagnia teatrale che sta mettendo in scena Il Gabbiano di Cechov. Religione, psiconalisi, teatro in un grande film che fa riflettere, emozionare e divertire.
Il cast
- Michel Piccoli: cardinale Melville / papa
- Nanni Moretti: psicoanalista Brezzi
- Renato Scarpa: cardinale Gregori
- Jerzy Stuhr: Marcin Raijski
- Franco Graziosi: cardinale Bollati
- Margherita Buy: psicoanalista, moglie di Brezzi
- Camillo Milli: cardinale Pescardona
- Dario Cantarelli: Dario
- Roberto Nobile: cardinale Cevasco
La regia è di Nanni Moretti che ha scritto la sceneggiatura con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli
Dove lo trovo in streaming
Habemus Papam è in streaming gratuito su Rai Play e nel catalogo di Mubi, Sky e NOW. Inoltre è a noleggio (o acquisto) su Timvision, Apple TV, Amazon Video.
Chi era Michel Piccoli
L’attore di 94 anni Michel Piccoli ha lavorato con i più grandi cineasti del cinema europeo da Luis Buñuel a Marco Ferreri fino a Nanni Moretti nel 2011. Era nato in una famiglia di musicisti ma la recitazione era la sua vocazione artistica. L’esordio sul grande schermo è del 1945 con il film di Christian-Jaque Sortileges – Silenziosa minaccia. Collabora con Buñuel tra il 1956 e il 1974 da Il diario di una Cameriera a Bella di Giorno con Catherine Deneuve. Passato poi a Jean Luc Godard con Il disprezzo dal romanzo di Alberto Moravia, recita con Alfred Hitchcock, Mario Bava, Marco Ferreri. Marco Bellocchio con Salto nel Vuoto lo porta a vincere la palma d’Oro come miglior attore. Fino a Nanni Moretti.