Hammamet il film sugli ultimi anni di Craxi con Pierfrancesco Favino stasera su Sky Cinema Due. Trama e trailer
Hammamet giovedì 23 luglio su Sky Cinema Due, Now Tv in streaming e disponibile on demand, il film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino che si nasconde dietro la maschera di Bettino Craxi. Seppur basato su testimonianze reali il film non è nè una cronaca fedele, nè un documentario o un manifesto politico. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità.
Inventata è per esempio la figura di Fausto un espediente narrativo voluto da Amelio per dargli un antagonista. Così come nessuno dei personaggi ha il nome reale. Il film è stato il miglior incasso per Gianni Amelio superando i 5 milioni di euro, Favino ha vinto il Globo d’oro 2020, il Nastro d’argento 2020 il premio Flaiano per la migliore interpretazione.
Hammamet la trama del film stasera su Sky
«Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante», così recita la sinossi ufficiale voluta da Gianni Amelio che riporta a galla un nome che ha fatto nel bene e nel male la storia d’Italia.
La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno. Craxi è stato il primo socialista Presidente del Consiglio ed è stato spazzato via da Mani Pulite e con lui il socialismo italiano; la figlia Stefania tutela l’immagine del padre e il giovane che prova a distruggere tutto.
Il cast
- Pierfrancesco Favino: il Presidente
- Livia Rossi: la figlia Anita
- Alberto Paradossi: il figlio
- Luca Filippi: Fausto Sartori
- Silvia Cohen: la moglie
- Renato Carpentieri: il politico
- Claudia Gerini: l’amante
- Federico Bergamaschi: il nipote Francesco
- Roberto De Francesco: il medico della clinica psichiatrica
- Adolfo Margiotta: l’attore
- Massimo Olcese: l’attore vestito da donna
- Omero Antonutti: il padre
- Giuseppe Cederna: Vincenzo Sartori
Dove lo trovo in streaming
Il film è naturalmente in streaming su Now Tv (e in mobilità per gli abbonati su Sky Go) ma è possibile acquistarlo e/o noleggiarlo su Prime Video Store, TIMVision, Apple Tv, Rakuten Tv, Google Play/Youtube e Chili.