Fresca di rinnovo, High Potential arriva in Italia su Disney+ dal 23 gennaio 2025 con gli episodi che sono rilasciati settimanalmente. La serie tv, sviluppata da Drew Goddard, è il remake americano della serie tv franco-belga HPI che in Italia conosciamo come Morgane – Detective Geniale trasmessa su Rai 1. Al centro c’è la storia di una mamma single con 3 figli che inizia a collaborare con la polizia sfruttando la sua incredibile intelligenza.
High Potential è l’ultima serie tv realizzata da ABC Signature prima che venisse inglobata all’interno di 20th Television realizzando così un unico studio per le produzione seriali del gruppo Disney. Il pilot è stato ordinato ufficialmente a settembre del 2022 e la serie è stata ordinata agli upfront del 2023 ma, complici lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori, non ha debuttato nella stagione 2023-24 ma nell’autunno del 2024. Inizialmente Rob Thomas era lo showrunner ma ha poi lasciato durante la produzione ed è stato sostituito con Todd Harthan.
La prima stagione di High Potential ha solo 13 episodi perché la protagonista, Kaitlin Olsen, è impegnata anche con la comedy di FX It’s Always Sunny in Philadelphia. Visto il rinnovo non si può escludere che la seconda stagione abbia anche più episodi. Il primo episodio della serie ha ottenuto, finora, 30 milioni di visualizzazioni sulle diverse piattaforme, ma soprattutto ha attratto pubblico giovane ed è la prima serie tv di ABC nella fascia 18-49 anni.
High Potential, la trama
La trama di High Potential ricalca quella della serie francese. Morgan è una mamma single con 3 figli che fa le pulizie a Los Angeles, un giorno al dipartimento di polizia si mette a sistemare alcune foto e indizi di un caso portando alla soluzione. Il suo QI è 160 e il capo della divisione major crimes decide di usarla per i casi, ma per accettare Morgan chiede che la polizia la aiuti a capire cosa è successo a Roman il padre della sua figlia maggiore, Ava, che è scomparso quando era appena nata.
Perché funziona?
Inutile girarci troppo intorno, High Potential è una serie tv che funziona. Sicuramente non sarà una serie tv dirompente, innovativa o che possa diventare virale sui social (un parametro che non dovrebbe servire ma che apparentemente è cruciale). Ma è un procedurale onesto, leggero, con una protagonista scritta bene e recitata meglio. Kaitlin Olsen ha finalmente il ruolo ideale per mostrare tutte le sue capacità e soprattutto di essere in grado di guidare una serie dopo Hacks e It’s Always Sunny in Philadelphia.
Morgan è una donna che ha un’intelligenza fuori dal comune, ma non vuol dire che è semplicemente intelligente, ma anche che ha una memoria fotografica, ricorda tanti particolari, riesce a vedere schemi dove gli altri vedono soltanto indizi. Un po’ Sherlock ma con qualche abilità empatica in più. Sicuramente non è la prima volta che vediamo un genio risolvere crimini (e non a caso questa serie è un remake, verrebbe da aggiungere), ma vederlo fare da una donna che veste in modo esagerato e colorato, è iperattiva e ha sempre la risposta pronta, è qualcosa di fuori dal comune. E che rende tutto unico, piacevole, divertente, leggero. High Potential ti restituisce quella voglia di appuntamento settimanale, perché non hai l’urgenza di vedere un nuovo episodio ma al tempo stesso quando c’è fa piacere vederlo.
Peccato per la scelta di Daniel Sunjata nel ruolo di Karadec, partner suo malgrado (almeno inizialmente) di Morgan. Purtroppo è un attore che ha una certa rigidità fisica e recitativa, rendendo tutti i suoi personaggi molto simili.
Il cast di High Potential
Kaitlin Olson è Morgan
Amirah J è Ava, la figlia adolescente di Morgan
Matthew Lamb è Elliot il figlio di Morgan
Daniel Sunjata è Karadec
Javicia Leslie è Daphne, partner di Karadec
Judy Reyes è Selena, il capo della divisione major crimes
Deniz Akdeniz è Lev “Oz” Ozdil, investigatore
Tara Killam è Ludo Radovic, secondo ex di Morgan, padre di Elliott
Garret Dillahunt è il tenente Melon
JD Pardo è Tom, inserviente
Summary
Un poliziesco leggero e divertente con una protagonista che sa farsi amare nonostante sia decisamente detestabile, vista la superbia e gli atteggiamenti sfrontati e quel senso di superiorità di chi riesce a capire le cose prima degli altri
Voto:
7/10