Arriva al cinema Hit Man una spensierata commedia romantica ma anche un po’ thriller, diretta da Richard Linklater, con protagonista Glen Powell perfetto nel ruolo dell’innamorato dopo il successo di Tutti tranne te. In Italia il film esce al cinema dopo la presentazione al Festival di Venezia, mentre negli Stati Uniti è arrivato direttamente su Netflix. Eppure è proprio quel film ideale con cui infilarsi due ore al fresco di una sala climatizzata oppure da vedere in un cinema all’aperto in una sera d’estate con un bel cocktail in mano.
Hit Man, thriller ma senza impegno
La trama di Hit Man potrebbe dare l’idea di un thriller leggero, in realtà è pienamente una commedia romantica. E questo ovviamente non è un problema. Killer per caso è il sottotitolo italiano, aggiunto proprio per rimarcare che è una commedia, non sia mai che qualcuno si sbagli.
Gary Johnson è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace. La sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due nasce una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un travolgente e intenso mix di situazioni comiche, bollenti e pericolose…
Glen Powell star
Glen Powell è l’indiscussa star del film Hit Man. Perfetto nel ruolo dell’affascinante e simpatico Gary. Certo la presa di consapevolezza del suo fascino arriva un po’ in modo improvviso e l’evoluzione suona a tratti forzata, ma l’innata simpatia che trasmette il personaggio permette di superare tutto. Ad affiancarlo c’è Adria Arjona bella e seducente, magnetica e ipnotica la donna ideale per far impazzire ogni uomo. Gli altri personaggi sono un po’ troppo macchiette o hanno poco spazio per risultare convincenti dall’agente Claudette interpretata da Retta, ad Austin Amelio nei panni di Jasper. La carriera di Glen Powell è ora a un bivio importante: dopo qualche film per accumulare fama e denaro dovrà decidere che strada intraprendere e in quale ruolo restare incastrato.
Leggerezza contemporanea
Hit Man è un film leggero e scaccia pensieri, rilassante e non impegnativo, per cui dimentichi tutto dai suoi difetti alle sue esagerazioni. Ti ritrovi così ad accettare che un anonimo e timido professore di filosofia collabori per indagini sotto copertura e che venga mandato addirittura proprio come agente pur essendo un civile. Perché bisogna sempre stare a cercare i cavilli? Ogni tanto si possono anche trascorrere due ore leggere e vedere quest’uomo evolvere e cambiare semplicemente indossando una parrucca o aprendo un po’ di più la camicia. Sorvolando anche su quanta gente cerchi continuamente un assassino anche per semplici situazioni da risolvere.
Ci si diverte soprattutto nella seconda parte del film quando l’azione diventa più dinamica, quando la storia evolve e prende una deriva convintamente da commedia romantica. Ogni tanto si ha la sensazione che la svolta potesse essere dietro l’angolo e invece arriva al momento giusto. Hit Man convince e diverte. E questo basta.
Hit Man
Hit Man è la commedia fresca e rilassante per l’Italia, tra azione romanticismo e divertimento, l’ideale da vedere sorseggiando un cocktail.
Voto:
7/10