Alessandro Gassmann torna su Rai 1 con la quarta stagione di I Bastardi di Pizzofalcone, fiction coprodotta da Rai Fiction e Clemart srl e tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi. Saranno 4 nuovi appuntamenti del lunedì sera in prima serata e in prima visione per la serie amata dal pubblico. La serie è in onda dal 23 ottobre con il primo episodio in anteprima su RaiPlay.
La trama delle puntate
Lunedì 13 novembre
4×04 Inganni Finale di stagione: Nella storica sartoria di Salita Vetriera viene trovato morto con un colpo di forbici il sarto Nunzio Coppola. Chi può essersi accanito con tanta brutalità sul corpo di un anziano tanto amato? Ancora una volta tocca ai Bastardi indagare per fare giustizia. Intanto, si stringe il cerchio delle indagini della Procura intorno a Lojacono: la squadra dei Bastardi è in pericolo quanto la vita di Marinella, la figlia dell’Ispettore.
Lunedì 6 novembre
4×03 Angeli: Nando Iaccarino è un’istituzione per gli appassionati di automobili di Pizzofalcone. Quando viene trovato ucciso nella sua officina, le indagini della squadra li conducono nel mondo del lusso e nel passato dell’uomo. Nel frattempo, una visita inaspettata in Commissariato rischia di far trapelare la verità su Lojacono.
Lunedì 30 ottobre
4×02 Fiori: Un nuovo efferato omicidio sconvolge il quartiere di Pizzofalcone. Nel suo negozio, su un letto di tulipani, viene ritrovato in una pozza di sangue il noto fioraio
Savio Niola. Le indagini si attivano subito battendo ogni pista possibile e impegnando una squadra che sembra essere tornata unita come quella di un tempo. Intanto, la Procura continua ad indagare sulla scomparsa di Lojacono, che secondo alcuni documenti sarebbe
collegata a una collaborazione dell’Ispettore con la criminalità organizzata.
Lunedì 23 ottobre
4×01 Musica: Che fine ha fatto l’ispettore Lojacono, svanito nel nulla mentre andava a festeggiare il matrimonio di Alex e
Rosaria? Mentre la squadra di Pizzofalcone è sconvolta dai dubbi, l’ispettore riceve una terribile sentenza che lo tiene sotto scacco e mette in pericolo la vita delle persone che ama. Negli uffici del Commissariato si continua a indagare, non solo sulla scomparsa del collega, ma anche sull’omicidio della direttrice di una scuola di musica del quartiere.
I Bastardi di Pizzofalcone, dove eravamo rimasti?
La terza stagione di I Bastardi di Pizzofalcone si era chiusa con l’ispettore Lojacono legato e insanguinato. Da qui riparte la quarta stagione, Lojacono è chiuso in un hangar deserto e torturato: che cosa gli è successo? Chi lo ha rapito e perché? Quale sarà il destino che gli toccherà in sorte? Rocco Squillace, un misterioso nemico del passato, ha deciso di vendicarsi.
Ma non ha voluto ucciderlo, peggio, diventerà un reietto, accusato di corruzione, sotto minaccia di uccidere la figlia Marinella se solo si avvicina a lei o ai colleghi di Pizzofalcone. Imbottito di stupefacenti e abbandonato al suo destino, Lojacono sarà costretto a una vita ai margini, mentre tutti piangono la sua morte.
In preda al delirio e al dolore dell’astinenza, Lojacono farà di tutto per rimettersi in piedi in un viaggio ai confini della legge. Ma si renderà conto che gli unici al mondo che potranno dargli una mano sono i suoi fidati colleghi di Pizzofalcone. Marinella e l’amata Piras non dovranno sapere nulla perché sono sempre controllate. Lojacono e i bastardi condurranno un’indagine segreta per scoprire le prossime mosse del nemico. Attenti a non fare passi falsi, perché ogni errore potrebbe essere fatale. Intanto l’attività del commissariato prosegue come sempre.
Il Cast
Ecco il cast principale de I Bastardi di Pizzofalcone:
- Alessandro Gassman è Giuseppe Lojacono
- Carolina Crescentini è Laura Piras
- Tosca D’Aquino è Ottavia
- Massimiliano Gallo è il commissario Palma
- Antonio Folletto è Aragona
- Simona Tabasco è Alex Di Nardo
- Gianfelice Imparato è Pisanelli
- Ninni Bruschetta è Caruso
- Paolo Sassanelli è Squillace
- Paola Tiziana Cruciani è Teresa
Fonte ufficio stampa Rai