Martedì 16 gennaio 2024 andrà in onda su Rai 1 il film I Fratelli De Filippo, film di Sergio Rubini, presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma e uscito al cinema per 3 giorni tra il 13 e il 15 dicembre come evento speciale.
Il film è scritto dallo stesso Sergio Rubini con Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini e racconta la storia vera dei fratelli De Filippo Titina, Eduardo e Peppino che sono figli illegittimi di un grande attore e commediografo come Eduardo Scarpetta. Le musiche del film sono di Nicola Piovani.
I Fratelli De Filippo la trama del film stasera su Rai 1
Scorrendo la trama de I Fratelli De Filippo stasera su Rai 1, si ripercorre la storia di 3 mostri sacri del cinema italiano come Eduardo, Peppino e Titina De Filippo. I tre a inizi del ‘900 crescono soli con la mamma Luisa De Filippo. Il padre biologico è Eduardo Scarpetta un grande attore e commediografo che ha però un’altra famiglia. Pur mantenendo i 3 ragazzi e facendoli studiare non li può riconoscere e li ritiene inferiori ai legittimi e in particolare a Vicenzo ritenuto il suo erede.
I 3 De Filippo riescono a entrare nel mondo del teatro restandone ammaliati. Eduardo in particolare mostra un talento degno del padre ma osteggiato da questa figura ostile. Alla morte di Eduardo nel 1925 i tre scoprono di non aver avuto nulla in eredità dal padre e sopravvivono rimboccandosi le maniche. Peppino inizia a girare per piccole compagnie teatrali, Titina si sposta un attore da cui ha un figlio ed Eduardo lavora insieme al fratellastro Vincenzo.
I tre decidono di dar vita alla compagnia I Fratelli De Filippo ma le liti sono continue. Peppino non sopporta la voglia di Eduardo di primeggiare, i due fratelli spesso sminuiscono la sorella considerata poco avvenente. Così si separano presto ed Eduardo resta affascinato da Pirandello finendo a Milano mentre il fratello Peppino prende il suo posto dal fratellastro Vincenzo che continua a osteggiare le mire dei tre fratellastri. Ma il talento dei De Filippo è pronto per esplodere e con Natale in Casa Cupiello scritto da Eduardo, il giorno di Natale del 1931, nonostante furiosi litigate, la compagnia dei Fratelli De Filippo può finalmente decollare.
Dove lo trovo in streaming
Se non sei arrivato in tempo davanti alla tv, se vuoi vederlo in modalità alternativa alla tv, il film è in live streaming su RaiPlay dove non sappiamo se resterà on demand nei giorni successivi. Inoltre è disponibile all’acquisto su Chili.
Il trailer
Il cast
- Giancarlo Giannini: Eduardo Scarpetta
- Susy Del Giudice: Luisa De Filippo
- Biagio Izzo: Vincenzo Scarpetta
- Mario Autore: Eduardo De Filippo
- Domenico Pinelli: Peppino De Filippo
- Anna Ferraioli Ravel: Titina De Filippo
- Marisa Laurito: Rosa De Filippo
- Maurizio Micheli
- Vincenzo Salemme
- Maurizio Casagrande
- Umberto Del Prete
- Marianna Fontana: Adele De Filippo
- Giovanni Esposito