I Guardiani della Galassia volume 3 è il nuovo film Marvel-Disney pronto a conquistare il box office mondiale. Dopo i risultati non così esaltanti di Ant-Man and the Wasp Quantumania sia in termini di pubblico che di critica (sempre guardandoli nell’ottica assoluta dell’Universo Marvel e non presi singolarmente), il terzo volume dei Guardiani della Galassia di James Gunn ha tutte le carte in regola per far innamorare tutti del mondo Marvel. I 3 film (e lo speciale natalizio di Disney+ citato qua e là nel film) hanno costruito le fondamenta di questo film che è sia una sorta di chiusura che l’ennesimo tassello del mega universo Marvel-Disney.
Le lacrime abbonano in sala per un film che sa toccare le corde umane più semplici e basilari, temi come l’amicizia, l’amore, la solidarietà, sono comprensibili da tutti e permettono di raggiungere il pubblico di tutte le età e di tutto il mondo. Questo è quello che devono fare i film e le serie tv Marvel senza bisogno di prendere strade particolari che vengono contestate dai puristi (come le meravigliose She-Hulk e Ms Marvel). Il mondo Marvel è un enorme procedurale della tv generalista americano che da anni culla il proprio pubblico, se provi a virare la rotta rischi di imbarcare acqua.
Consapevole di questo I Guardiani della Gallassia è un film pop-rock con battutine elementari, tanti “inside jock” quelle battute che chi è dentro questo mondo conosce e apprezza, una storia semplice e commovente e un messaggio di speranza e di inclusione. Il cattivo fa la sua parte senza esagerare, ci sono personaggi introdotti e che saranno sicuramente ripresi in futuro. I Guardiani della Galassia volume 3 è un film per questo perfetto nel suo genere. E dopo il cinema dal 2 agosto è su Disney+ in streaming.
La Trama
La trama dei Guardiani della Galassia volume 3 è difficile da riassumere senza fare spoiler o anticipare troppe novità del film. Quindi ci affidiamo a quello che hanno comunicato da Disney: l’amato gruppo di improbabili Super Eroi si sta ambientando a Knowhere. Ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket, una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.
Il Cast
- Chris Pratt: Peter Quill / Star-Lord
- Zoe Saldana: Gamora
- Dave Bautista: Drax il Distruttore
- Karen Gillan: Nebula
- Pom Klementieff: Mantis
- Sean Gunn: Kraglin
- Chukwudi Iwuji: Alto Evoluzionario
- Will Poulter: Adam Warlock
- Elizabeth Debicki: Ayesha
- Maria Bakalova: Cosmo
- Sylvester Stallone: Stakar Ogord
I Guardiani della Galassia volume 3
Summary
I Guardiani della galassia volume 3 è un film che assolve al suo compito di raccontare una storia commovente e avvincente all’interno del mondo Marvel, ma senza offrire particolari guizzi.
Voto:
6/10