I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861, tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci. Le riprese si sono svolte a luglio 2022 e il nuovo titolo originale italiano dopo Le Fate Ignoranti, Boris 4 e ‘The Good Mother è in arrivo dal 25 ottobre su Disney+ con i primi 4 episodi i successivi 4 il 1° novembre. La serie sarà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Il regista Paolo Genovese è anche produttore creativo della serie in 8 episodi prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. Ludovica Rampoldi (1992/1993, In Treatment) e Stefano Sardo (1992-1993-1994, In Treatmen) si sono occupati della sceneggiatura.
I Leoni di Sicilia la trama
La trama de I Leoni di Sicilia vede al centro la storia della famiglia Florio nell’Italia, meglio nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Paolo e Ignazio sono due fratelli, commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale.
In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.
I Leoni di Sicilia il trailer
Il Cast
- Michele Riondino è Vincenzo Florio,
- Miriam Leone è Giulia Portalupi,
- Donatella Finocchiaro è Giuseppina
- Vinicio Marchioni è Paolo Florio
- Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio (figlio di Vincenzo),
- Paolo Briguglia è Ignazio Florio,
- Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e
- Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes.
“Dopo il successo de Le Fate Ignoranti, siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello”, dichiara Daniel Frigo Country Manager The Walt Disney Company Italia. “I Leoni di Sicilia conferma l’impegno di Disney+ nel realizzare contenuti italiani che arricchiscano e rendano unica la già ampia e variegata offerta della piattaforma”.
Dove lo vedo in streaming
I Leoni di Sicilia sarà in streaming su Disney+ all’interno del catalogo Star con i primi 4 episodi il 25 ottobre e i successivi 4 il 1° novembre.