Dopo 6 anni di assenza sono tornati I Migliori Anni. A partire da venerdì 28 aprile Carlo Conti conduce in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, 6 nuove puntate del programma prodotto da Endemol Shine Italy, un viaggio tra i ricordi dei decenni passati in un viaggio attraverso 40 anni di musica, di oggetti, di fatti, di personaggi, di mode dell’Italia e nel mondo. Un tuffo nei ricordi degli spettatori. I Migliori Anni è un format tutto italiano esportato anche in Brasile, Bulgaria, Cina, Francia, Lituania, Paesi Bassi, Romania, Russia, Spagna, Medio Oriente. Accanto a Carlo Conti c’è Flora Canto che farà da tramite con il mondo social, leggendo i messaggi del pubblico.
La Formula del programma
Dopo 6 anni di assenza dalla Tv I Migliori anni si rinnova e nella nona edizione ci saranno diversi momenti in cui interagire con gli ospiti e ascoltare tanta buona musica. Ci sarà il Juke box con i brani di un anno e i successi di un artista. La Hit-Parade con le canzoni più amate dal pubblico da casa di un artista. E poi la my list durante la quale un personaggio dello spettacolo parlerà dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Ci srà il momento Chi è in cui saranno riportati in tv delle meteore, personaggi che hanno avuto un successo fugace.
Grazie ai social, new entry molto importante di questa nona edizione, gli spettatori parteciperanno attivamente nel corso della trasmissione: con i ‘Noi che’, brevi messaggi con i ricordi più vivi dei ‘loro migliori anni’; con le loro preferenze sulle classifiche degli ospiti musicali; infine con l’invio dei materiali, scritti, foto, video, legati al loro passato, da condividere con tutti e tutti insieme. Saranno quindi proprio i telespettatori a riempire le caselle dei vari decenni, in una sorta di collezione della memoria da rimandare al presente e al futuro.
Tutti i momenti musicali saranno accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie del CHORUS di Fabrizio Mainini, con i costumi di Simonetta Innocenti per ricreare le atmosfere dei vari decenni.
I migliori Anni Estate sabato 27 maggio
Secondo appuntamento con i tormentoni estivi in I Migliori anni dell’Estate. Ospite sabato 27 maggio è Mogol che farà la sua esclusiva Hit Parade. Ci saranno poi Patty Pravo e Pupo che farà la sua My List. Protagonista del ‘Juke Box’, una cantante in auge dagli anni Settanta a oggi: Donatella Rettore. ‘Commentatori del tempo’ saranno Dado e Gigi e Ross.
A rappresentare gli anni ’60 e ’70, ecco l’ex voce dei Santa Esmeralda, Leroy Gomez, con la cover di ‘Don’t let me be misunderstood’; ci sarà da ballare con i Gibson Brothers con la loro ‘Cuba’; spazio alle poesie dei Dik Dik con ‘Senza luce’, ‘Sognando la California’ e ‘L’isola di Wight’; Michele Pecora canterà i sentimenti in ‘Era lei’ mentre The Ritchie Family porterà il proprio ritmo statunitense con ‘The best disco in town’ e ‘American generation’.
Gli anni ’80 vedranno sul palco nomi altrettanto amati, come Johnson Righeira che presenterà due inni estivi: ‘Vamos a la playa’ e ‘L’estate sta finendo’. Direttamente dalla Germania arriveranno The Twins con ‘Face to face’ e ‘Heart to heart’. Ecco anche i Matia Bazar con l’intramontabile ‘Ti sento’ mentre il rock inglese irromperà con Katrina e l’indimenticabile ‘Walking on Sunshine’. Grande protagonista sarà anche Samantha Fox con ‘Touch me (I want your body)’. Un salto nel 1999 poi con Miranda e il suo tormentone ‘Vamos a la playa’, mentre gli anni Duemila vedrà Las Ketchup cantare ‘Aserejé’.
Sabato 20 maggio
Primo di due speciali de I Migliori Anni il sabato sera dedicato alle hit estive. Umberto Tozzi sarà al centro della Hit Parade Estate mentre Ezio Greggio della my list. Il Juke Box vedrà protagonista Edoardo Vianello, ci saranno poi per gli anni ’70 I Santo California (‘Tornerò’), Gilbert O’Sullivan (‘Alone again’ e ‘Clair’), Giuliano dei Notturni (‘Il ballo di Simone’) e i Cugini di Campagna (‘Anima mia’ e ‘Meravigliosamente’).
Per gli anni ’80 parteciperanno Sabrina Salerno (‘Boys’), Tony Esposito (‘Kalimba de luna’), Sergio Caputo (‘Italiani mambo’ e ‘Un sabato italiano’), Limahl (‘The NeverEnding story’, tema portante della colonna sonora del film “La storia infinita”), Gary Low (‘La colegiala’) e Ryan Paris (‘Dolce vita’). Per i 90 ci saranno Lou Bega (‘Mambo NO. 5’), Ten Sharp (‘You’) e il pop latino dei Los Locos (‘Tic tic tac’, ‘Macarena’, ‘La vuelta’ e ‘Mueve la colita’). Dado e Gabriele Cirilli saranno i commentatori del tempo.
I Migliori Anni gli ospiti del 19 maggio
Venerdì 19 maggio a I Migliori Anni ci sarà Enrico Brignano per la sua my list, mentre Fabio Concato e Alex Britti sono i protagonisti del Juke Box. Tra gli ospiti internazionali i The Trammps, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Nik Kershaw. E poi gli italiani Homo Sapiens (‘Bella da morire’) e Michele (‘Se mi vuoi lasciare’) per gli anni ‘70, Fiordaliso (‘Non voglio mica la luna’), Francesco Salvi (“C’è da spostare una macchina”) per il decennio dopo, Annalisa Minetti (‘Senza te o con te’) e Davide De Marinis (“Troppo bella”). ‘Commentatore del tempo’ sarà questa sera l’attore e comico Francesco Paolantoni.
12 maggio
Nella puntata del 12 maggio di I Migliori Anni Marco Masini è l’ospite della Hit Parade mentre Alessia Marcuzzi farà la sua my list. Ospiti internazionali saranno i 10CC, band inglese capace di scalare le classifiche mondiali con una ballad anticonvenzionale come “I’m not in love. Si alterneranno sul doppio palco del programma anche Ivana Spagna e Gazebo, protagonisti della dance italiana, Massimo Di Cataldo, i Collage (“Tu mi rubi l’anima”); Stefano Sani (“Lisa”); Riccardo Azzurri (“Amare te”); Rosanna Fratello (“Sono una donna, non sono una santa”) e Alberto Camerini che canterà “Rock ‘n’ roll robot” e, infine, Sandro Giacobbe. La parte comica è affidata ad Andrea Pucci e Barbara Foria.
5 maggio
La seconda puntata di I Migliori Anni del 5 maggio vedrà I Ricchi e Poveri commentare la Hit Parade, Nino Frassica sarà il protagonista della my list. E poi Claudio Cecchetto racconterà la sua carriera e riporterà il Gioca Jouer i cui protagonisti saranno alcuni artisti che ha “lanciato”: Sandy Marton, Via Verdi, Tracy Spencer.
Ci saranno Maggie Reilly, il francese F.R. David, autore della hit “Words”, i Propaganda, band che ebbe un grande successo negli anni ’80 e il cantante britannico Marc Almond, voce e fondatore dei Soft Cell (“Tainted love”). E poi Scialpi, Aleandro Baldi, Franco Simone, il giardino dei Semplici, Gianmarco Carroccia. ‘Commentatori del tempo’ saranno i comici Ubaldo Pantani, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.
Gli ospiti del 28 aprile
La prima puntata de I Migliori Anni di venerdì 28 aprile vedrà ospiti i Pooh che commenteranno la Hit Parade delle loro canzoni più amate. Ospiti anche I Londonbeat gruppo internazionale tra i più seguiti degli anni ’80 e ’90, il duo tedesco Modern Talking, che, negli anni ’80, ebbe successo in mezzo mondo con canzoni come “Chery, chery lady”; la francese Caroline Loeb, che nel 1986 diventò popolare a livello internazionale con il singolo “C’est la ouate”; Patrick Hernandez, conosciuto in tutto il mondo per la hit “Born to Be Alive”.
E poi Alberto Fortis, Drupi, Paolo Vallesi, Marco Ferradini, Donatella Milani, Tiziana Rivale, Viola Valentino e Gianmarco Carroccia. Protagonista del My List sarà Alessandro Siani. Mentre Sergio Friscia e Antonio Giuliani faranno gli intermezzi comici.