I Miserabili la miniserie BBC in replica su Rai 3 in due serate mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio
Torna in replica su Rai 3 la miniserie BBC I Miserabili ennesimo adattamento del classico di Victor Hugo, adattata da Andrew Davies (“Guerra e Pace”, “Orgoglio e Pregiudizio”), prodotta da BBC Studios con Lookout Point e CZAR TV. I 6 episodi sono stati però stavolta divisi in due serate mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio invece delle 3 dello scorso anno.
Les Miserables come il romanzo omonimo, è ambientata nei più bassifondi della società francese dell’Ottocento. Nuovi volti per Jean Valjean, Fantine, l’ispettore Javert e già visti in film, miniserie, musical, come Dominic West (The Affair) nei panni dell’iconico personaggio, l’eroe Jean Valjean, ruolo che al cinema è stato interpretato da Hugh Jackman, nel musical del 2012. Nel cast della miniserie diretta da Tom Shankland e girata tra Belgio e Francia del Nord, anche la “regina” Oliva Colman.
Anticipazioni prima parte 6 gennaio
Nella prima parte, in onda mercoledì, siamo nel 1815: dopo la sconfitta nella battaglia di Waterloo la Francia è in ginocchio. Jean Valjean viene finalmente rilasciato dopo aver scontato 19 anni di lavori forzati a Tolone per aver rubato un tozzo di pane. Ma una volta tornato libero, le sue sofferenze non sono finite poiché l’uomo deve continuamente confrontarsi con l’avversione e la diffidenza della gente che incontra. E’ difficile per lui riuscire a voltare pagina e rifarsi una vita. Ma l’incontro con un Vescovo, particolarmente amorevole e generoso, lo mette in crisi aprendo una breccia nel suo cuore indurito dall’odio.
La Trama
Protagonista è Jean Valjean (Dominic West), un detenuto, che cercherà in tutti i modi di fuggire al suo passato e all’irremovibile ispettore Javert, (David Oyelowo) al suo inseguimento da anni; ma “I Miserabili” è anche la storia di una madre giovane e disperata, Fantine, (Lily Collins) spinta dalle circostanze a lasciare la figlia e a diventare una prostituta per mantenersi.
Scarcerato dopo diciannove anni di lavori forzati, Jean Valjean prova a ricostruirsi una vita nella Francia dell’inizio del diciannovesimo secolo. Il suo stato di ex galeotto e la persecuzione da parte dell’ispettore Javert lo spingono nuovamente verso il crimine, ma il vescovo Myriel lo redime e gli dà l’argento necessario per cominciare una nuova vita. Anni dopo Valjean, con una nuova identità ma sempre ricercato da Javert, intreccia la propria vita con quella della prostituta Fantine, che gli affida sul letto di morte la figlioletta Cosette. Insieme alla bambina, Valjean si rifugia nella capitale, dove anni dopo verrà coinvolto nell’insurrezione repubblicana di Parigi del giugno 1832.
Cast
- Jean Valjean è interpretato da Dominic West
- Javert è interpretato da David Oyelowo.
- Fantine Thibault è interpretata da Lily Collins.
- Madame Rosalie Thénardier è interpretata da Olivia Colman.
- Felix Tholomyès è interpretato da Johnny Flynn.
- Colonnello Pontmercy è interpretato da Henry Lloyd-Hughes.
- Monsieur Gillenormand è interpretato da David Bradley.
- Vescovo Myriel è interpretato da Derek Jacobi.
- Commerciante Hair and Teeth è interpretato da Ron Cook.
- Rivette è interpretato da Enzo Cilenti.
- Marius Pontmercy è interpretato da Josh O’Connor da adulto e da Raphael Bishop/Woody Norman da bambino.
- Cosette è interpretata da Ellie Bamber da adulta e da Mailow Defoy/Lia Giovanelli da bambina.
Streaming e quando va in onda
I Miserabili è in onda in replica mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.