Il futuro è nel fanchising. E la nuova Showtime potrebbe seguire questa strada con Billions e Dexter. Come stanno insegnando i canali generalisti con il successo di serate tematiche come i The Rookie su ABC, i Chicago su NBC, gli FBI su CBS, ma come ha dimostrato anche l’universo Yellowstone o ancor prima The Walking Dead. Il pubblico ama esser guidato e nel mare caotico delle produzioni attuali, affidarsi a qualcosa di conosciuto e riconoscibile è decisamente più semplice.
Spinoff per Billions e Dexter su Showtime?
Chris McCarthy che supervisiona i contenuti di Showtime e Paramount+ e Network ha parlato con il Wall Street Journal del futuro di Showtime anzi di Paramount+ with Showtime. E come riporta deadline ha anticipato i piani di un possibile ampliamento del mondo Billions. L’obiettivo sarebbero sia potenziali spinoff a Miami e Londra, quindi con personaggi visti nella serie, che degli offshoots letteralmente delle propaggini della serie. Ipotesi di offshoots sarebbero Millions su nuovi investitori e Trillions una soap sugli ultra ricchi.
Inoltre McCarthy ha confermato l’ipotesi del prequel di Dexter che sarà una origin story del personaggio e che potenzialmente potrebbe includere storie su killer realmente esistiti. Dexter: Origin sarà ambientata negli anni ’80, Dexter sarà appena uscito dal college e pronto a unirsi alla polizia di Miami dove troverà le versioni giovani di molti dei personaggi della serie originale, ovviamente ci saranno Harry e la sorella Deb. Nonostante le ultime notizie, McCarthy ha aperto a una seconda stagione di Dexter: New Blood. In fondo il motto appare essere “non si butta via niente”. Ma potrebbe anche spuntare una serie spinoff su Trinity il killer interpretato da John Lithgow anche se verrebbe da chiedersi cosa ci sia da raccontare.
L’adattamento di Le Bureau
Showtime ha inoltre ordinato direttamente a serie The Department (titolo provvisorio) adattamento della serie spy francese Le Bureau – Sotto Copertura composta da 5 stagioni e 50 episodi prodotta da Canal+ tra il 2015 e il 2020 e portata in Italia da Sky. La serie è prodotta da George Clooney con la sua Smokehouse Pictures che ha con Grant Heslov, insieme a MTV Entertainment Studios e 101. Clooney sarebbe il regista.
Creata da Eric Rochant, Le Bureau racconta la vita e le missioni degli agenti segreti francesi i Bureau of Legends che si occupano di addestrare anche futuri agenti. E l’obiettivo di The Department è non solo quello di far rivivere il mondo dello spionaggio che con Homeland è stato l’ossatura del canale, ma anche creare potenziali franchise con la nascita di serie collegate sempre legate al mondo delle spie.