Il Caso Collini su Rai 3 in onda stasera giovedì 10 marzo Trama e Trailer
Giovedì 10 marzo 2022 su Rai 3 andrà in onda il film Il Caso Collini, ispirato all’omonimo romanzo di Ferdinand von Schirach che racconta un intricato e complesso caso giudiziario tedesco. Il film è stato premiato al Cinema for Peace Foundation per il premio di giustizia 2020.
Distribuito nel 2019, diretto da Marco Kreuzpaintner, il film ha una durata di 123 minuti, ha incassato poco più di 6 milioni di dollari nei paesi in cui è uscito.
Il Caso Collini la trama
Una storia dai toni drammatici che racconta le vicende strettamente collegate di un italiano emigrato in Germania, accusato di omicidio, e del suo giovane e inesperto avvocato chiamato a difenderlo in tribunale. È il 2001, Fabrizio Collini, operaio in pensione di 70 e residente da 35 anni in suolo tedesco, uccide a sangue freddo con tre colpi di pistola l’anziano Hans Meyer, un ricco industriale noto in tutto il Paese. O almeno così sembra.
Si tratta di un omicidio apparentemente inspiegabile. Il caso viene affidato all’avvocato d’ufficio Caspar Leinen, al suo primo processo importante. Caspar accetta di difendere Collini anche se conosceva molto bene la vittima. Hans Meyer, infatti, era il nonno di Johanna, primo amore di Caspar ed è stato una specie di padre per lui, lo aveva aiutato negli studi e gli aveva addirittura regalato una macchina. Quando inizierà a indagare finirà nel mezzo di un caso più complesso di quello che potesse sembrare, al centro di uno dei più grandi scandali giudiziari della storia della Germania. Una verità che tutti volevano tenere nascosta finirà per emergere.
Dove lo trovo in streaming
Il film Il Caso Collini è in live streaming su Rai Play in parallelo alla messa in onda su Rai 3, probabilmente vi resterà nei giorni successivi disponibile per essere rivisto. Al momento non è presente su altre piattaforme sia nei cataloghi, che a noleggio o per l’acquisto.
Il trailer
Il cast
- Elyas M Barek: Caspar
- Alexandra Maria Lara: Johanna
- Franco Nero: Fabrizio Collini
- Heiner Lauterbach
- Manfred Zapatka: Hans Meyer