Il Collegio 1992 su Rai 2 martedì 15 dicembre ultima puntata: promossi e boccati
Update: l’unico bocciato è stato Andrea Prezioso (che non voleva nemmeno essere ammesso); promossi gli altri Davide Vavalà, Giulia Matera, Usha Teoli, Alessandro Guida, Sofia Cerio, Maria Teresa Cristini, Andrea Di Piero, Leonardo Prezioso Giordano Francati, Luna Scognamiglio, Bonard Dago, Luca Zigliana, Linda Bertollo e Giulia Scarano, Di Piero e Cerio gli alunni migliori.
Addio alla classe 1992, il viaggio finisce qui ma è stato molto bello! ✨ #IlCollegio #Rai2 pic.twitter.com/EScGwcYUbN
— Rai2 (@RaiDue) December 15, 2020
Ultimo appuntamento su Rai 2 con Il Collegio 1992 martedì 15 dicembre, sempre con Giancarlo Magalli come voce narrante del racconto.
Il docu-reality prodotto da Banijay Italia basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” è ambientato al Collegio Regina Margherita di Anagni durante l’emergenza sanitaria e precedentemente al Decreto Legge n.125 del 7.10.2020. Il rispetto di protocolli, studiati appositamente, ha permesso di raccontare le storie dei ragazzi e di portare a termine il progetto in sicurezza.
Le anticipazioni del 15 dicembre
Si chiude l’avventura de Il Collegio 1992 martedì 15 dicembre ed è tempo di esami. Al solo leggere il programma d’esami, l’atmosfera si carica d’ansia e i ragazzi si ribellano per la mole di studio che devono affrontare. Iniziano le prove scritte e c’è qualcuno che sembra non avere proprio l’intenzione di impegnarsi, anzi per alcuni la parola d’ordine è fino alla fine sempre la stessa: copiare.
Nonostante tutto però non mancano i momenti di divertimento, in cui poter godere delle ultime occasioni per stare insieme e allo stesso tempo provare un po’ di nostalgia per l’esperienza che sta per volgere al termine. L’obiettivo di quasi tutti è di essere ammessi agli orali, ma fronteggiare l’austera commissione del collegio mette paura anche agli insospettabili.
Arriva il giorno più temuto: per alcuni sarà un successo, per altri l’emozione sarà forte, per altri ancora, la scarsa preparazione si farà sentire forte e chiara.
Il 1992 sta per finire e una festa sarà l’occasione, per ragazzi e corpo docente, per celebrare questa grande avventura. Al risveglio poi, tra successi e sconfitte, lacrime e nostalgia, il cancello del Collegio Regina Margherita, si chiuderà per l’ultima volta.
I ragazzi de Il Collegio 1992
- Alessandro Andreini (16, San Giovanni in Marignano – RN) espulso
- Linda Bertollo (14, Ivera)
- Sofia Cerito (15, Pesaro)
- Maria Teresa Cristini (14, Sant’Olcese – GE)
- Marco Crivellini (16 Roma) espulso quarta puntata
- Board Dago (17, Zero Branco – TV)
- Andrea Di Piero (16, Fiuggi – FR)
- Giorando Francati (17, Roma)
- Mishel Gashi (15, Calolziocorte – LC) espulsa prima puntata
- Ylenia Grambone (16, Vallo della Lucania – SA) espulsa
- Alessandro Guida (15, Civitavecchia – RM)
- Luca Lapolla (15, Prato) espulso prima puntata
- Giulia Matera (15, Salerno)
- Rebecca Mongelli (15, Sesto Fiorentino – Fi)
- Aurora Morabito (17, Savona) espulsa terza puntata
- Giulia Maria Scarano (14, Manfredonia, FG)
- Luna Scognamiglio (17, Vietri sul mare – SA)
- Rahul Teoli (15, Piombino, LI) espulso settima puntata
- Usha Teoli (17, Piomibono Li)
- Davide Vavalà (16, Bologna)
- Luca Zigliana (15, Zanico BG)
- Simone Bettin, 16 anni espulso quarta puntata
- Leonardo e Andrea Pezioso, gemelli (17 anni pugliesi)
I temi della stagione
I temi dell’anno entreranno in Collegio attraverso le lezioni e le attività extra scolastiche dei ragazzi. Ci sarà spazio per Karaoke, per le lezioni d’informatica e rudimenti di internet, riflessioni sulla legalità, una giornata dello studente dedicata all’antimafia e lezioni sul razzismo.
Tra le attività extra ci saranno: una gita con pernottamento sotto le stelle, un’escursione didattica al Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, un’avvincente gara di ballo, dei combattutissimi Giochi della Gioventù, una grigliata in giardino e una festa finale a tema Le Iene, il celebre film di Quentin Tarantino del 1992.
Per tutti i protagonisti rimane invariata la necessità di adattarsi, di obbedire e seguire le indicazioni del preside, dei sorveglianti e del corpo docente. La severità, l’applicazione delle regole e della legalità sono, infatti, l’immancabile leitmotiv de “Il Collegio”. Senza cellulari, senza mamma e papà, ce la faranno gli adolescenti di oggi a resistere? L’obiettivo è superare l’esame di terza media del 1992. Chi ci arriverà?
Il Cast docenti e non
Nel cast de Il Collegio 1992 tante conferme, dal super severo preside Paolo Bosisio alla professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, al professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina. Gradito ritorno anche per il professore d’inglese David Wayne Callahan e per quello di arte Alessandro Carnevale, mentre la professoressa Valentina Gottlied dall’aerobica degli anni ’80 passa di ruolo e sarà la nuova docente di educazione fisica, mentre il tenore Marco Chingari porterà il bel canto al Collegio nelle lezioni di Educazione musicale.
Non a caso, il 1992 è anche l’anno di Pavarotti & Friends. Per la prima volta ci sarà spazio anche per la recitazione con il maestro Patrizio Cigliano. Saranno diversi gli ospiti che interverranno nel corso delle puntate: Roberta Barbiero subentrerà per alcune lezioni di storia e geografia, Carlo Santagostino terrà una lezione di informatica, Carmelo Trainito farà ballare i ragazzi con la breakdance e la psicologa Roberta Sette introdurrà i collegiali all’educazione sessuale.
Ad aprire le porte del collegio e a dare il benvenuto i due sorveglianti: Lucia Gravante e la new entry Massimo Sabet. Grande novità dell’anno sarà la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli, che si occuperà di distribuire il materiale scolastico e le merende.