Il Collegio 1992 su Rai 2 martedì 3 novembre il secondo appuntamento: il taglio dei capelli e un nuovo alunno
Secondo appuntamento con Il Collegio 1992 su Rai 2 martedì 3 novembre con Giancarlo Magalli come voce narrane. Dopo l’espulsione di due ragazzi ancor prima della conquista della divisa per i 19 alunni è arrivato il momento di adeguarsi alla nuova vita da collegio e dovranno affrontare uno dei momenti più temuti: il taglio dei capelli. Non servono urla, pianti, tutti dovranno affrontare il temuto taglio.
A supporto dei ragazzi arriva un nuovo collaboratore scolastico che si occuperà di distribuire ai giovani studenti sia il materiale scolastico sia le merende. Intanto continuano le lezioni e durante quella di musica i collegiali hanno l’occasione di scoprire e di cantare una delle più celebri hit di Jovanotti “Ragazzo Fortunato”, dando vita ad uno dei momenti più gioiosi della settimana. Le intemperanze degli alunni però non si placano, tanto da scatenare l’ira dei professori che, per riportare l’ordine, devono ricorrere all’autorità del Preside. Che misure prenderà il Preside davanti alle continue e persistenti infrazioni alle regole di questa classe 1992?
Il collegio 1992 è realizzato al Collegio Regina Margherita di Anagni, durante l’emergenza sanitaria e precedentemente al Decreto Legge n.125 del 7.10.2020. Il rispetto di protocolli, studiati appositamente, ha permesso di raccontare le storie dei ragazzi e di portare a termine il progetto in sicurezza.
Il collegio 3 novembre cosa è successo? (video)
Un nuovo alunno è arrivato nel Collegio 1992 si tratta di Simone Bettin un ragazzo di 16 anni definito un “ribelle strafottente” che ama giocare a calcio e uscire con le ragazze.E in puntata c’è stato il temuto taglio dei capelli anche per lui (qui il video), particolarmente traumatico per le ragazze.
E il nuovo arrivato è anche finito subito in punizione, oltre a essersi baciato con Luna (guarda qui), scontrato con i prof e con il preside. Insomma una variabile impazzita.
Clicca qui per tutti i video e rivedere la puntata
I ragazzi de Il Collegio 1992
- Alessandro Andreini (16, San Giovanni in Marignano – RN)
- Linda Bertollo (14, Ivera)
- Sofia Cerito (15, Pesaro)
- Maria Teresa Cristini (14, Sant’Olcese – GE)
- Marco Crivellini (16 Roma)
- Board Dago (17, Zero Branco – TV)
- Andrea Di Piero (16, Fiuggi – FR)
- Giorando Francati (17, Roma)
- Mishel Gashi (15, Calolziocorte – LC) espulsa prima puntata
- Ylenia Grambone (16, Vallo della Lucania – SA)
- Alessandro Guida (15, Civitavecchia – RM)
- Luca Lapolla (15, Prato) espulso prima puntata
- Giulia Matera (15, Salerno)
- Rebecca Mongelli (15, Sesto Fiorentino – Fi)
- Aurora Morabito (17, Savona)
- Giulia Maria Scarano (14, Manfredonia, FG)
- Luna Scognamiglio (17, Vietri sul mare – SA)
- Rahul Teoli (15, Piombino, LI)
- Usha Teoli (17, Piomibono Li)
- Davide Vavalà (16, Bologna)
- Luca Zigliana (15, Zanico BG)
- Simone Bettin, 16 anni
I temi della stagione
I temi dell’anno entreranno in Collegio attraverso le lezioni e le attività extra scolastiche dei ragazzi. Ci sarà spazio per Karaoke, per le lezioni d’informatica e rudimenti di internet, riflessioni sulla legalità, una giornata dello studente dedicata all’antimafia e lezioni sul razzismo.
Tra le attività extra ci saranno: una gita con pernottamento sotto le stelle, un’escursione didattica al Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, un’avvincente gara di ballo, dei combattutissimi Giochi della Gioventù, una grigliata in giardino e una festa finale a tema Le Iene, il celebre film di Quentin Tarantino del 1992.
Per tutti i protagonisti rimane invariata la necessità di adattarsi, di obbedire e seguire le indicazioni del preside, dei sorveglianti e del corpo docente. La severità, l’applicazione delle regole e della legalità sono, infatti, l’immancabile leitmotiv de “Il Collegio”. Senza cellulari, senza mamma e papà, ce la faranno gli adolescenti di oggi a resistere? L’obiettivo è superare l’esame di terza media del 1992. Chi ci arriverà?
Il Cast docenti e non
Nel cast de Il Collegio 1992 tante conferme, dal super severo preside Paolo Bosisio alla professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, al professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina. Gradito ritorno anche per il professore d’inglese David Wayne Callahan e per quello di arte Alessandro Carnevale, mentre la professoressa Valentina Gottlied dall’aerobica degli anni ’80 passa di ruolo e sarà la nuova docente di educazione fisica, mentre il tenore Marco Chingari porterà il bel canto al Collegio nelle lezioni di Educazione musicale.
Non a caso, il 1992 è anche l’anno di Pavarotti & Friends. Per la prima volta ci sarà spazio anche per la recitazione con il maestro Patrizio Cigliano. Saranno diversi gli ospiti che interverranno nel corso delle puntate: Roberta Barbiero subentrerà per alcune lezioni di storia e geografia, Carlo Santagostino terrà una lezione di informatica, Carmelo Trainito farà ballare i ragazzi con la breakdance e la psicologa Roberta Sette introdurrà i collegiali all’educazione sessuale.
Ad aprire le porte del collegio e a dare il benvenuto i due sorveglianti: Lucia Gravante e la new entry Massimo Sabet. Grande novità dell’anno sarà la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli, che si occuperà di distribuire il materiale scolastico e le merende.