Il Collegio 6 da martedì 26 ottobre Rai 2 ci porta nel 1977.
Torna Il Collegio programma cult di Rai 2 con la sesta stagione da martedì 26 ottobre 2021 che sarà ambientata nel 1977, l’anno di Portobello, di Sandokan, di We are the Champions, della febbre del sabato sera, dell’arrivo del colore, del Super 8, del punk.
Anni di svolta, di creatività, della disco music. Tutto questo vivranno i 20 concorrenti de Il Collegio nelle mura del Regina Margherita di Anagni. La voce di Giancarlo Magalli racconterà e accompagnerà le avventure dei giovani studenti.
Le novità dell’edizione
Girata nel pieno rispetto delle norme di sicurezza dell’emergenza sanitaria in corso, ci saranno alcune novità in questa edizione del Collegio. In particolare ci sarà un maggior coinvolgimento dei genitori dei ragazzi, che saranno protagonisti il primo giorno nei colloqui di ammissione e torneranno successivamente al Collegio
per un convegno dal titolo: I giovani d’oggi, ricucire lo strappo tra le generazioni.
Le attività parallele daranno invece modo ai protagonisti di esprimere la propria creatività, proprio come accaduto ai giovani dell’epoca. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di lavorare come una vera e propria redazione e pubblicare la loro “fanzine”, rendendo omaggio alle radio libere del tempo, e animando, come ideatori e speaker, la Radio del Collegio.
Diverse le attività che faranno nel corso delle 8 puntate previste: una gita con pernottamento in riva al Lago di Canterno, un’escursione didattica al Parco archeologico di Ostia antica e una alla Cripta della Cattedrale di Anagni, torneranno gli avvincenti Giochi della gioventù, il bidello Enzo proporrà un torneo di ping pong e uno di calciobalilla, ci sarà una recita in inglese e un ballo finale del corso a tema disco music.
Il Collegio 6 le anticipazioni della prima puntata
La prima puntata de Il Collegio è ricca di colpi di scena. I ragazzi e le ragazze scoprono di dover compilare una domanda di ammissione, una novità di questa edizione e che i genitori hanno un ruolo fondamentale nel loro ingresso. Dopo alcuni colloqui i ragazzi scoprono chi è ammesso al Collegio 1977.
Con le lezioni di italiano del professor Maggi i ragazzi iniziano a conoscersi e nascono le prime simpatie ma anche i primi scontri tra ragazzi. Dopo l’incontro con nuovi professori, si ritroveranno a una lezione di tennis. Immancabili anche le prime punizioni. E come sempre si inizia con il taglio di capelli che quest’anno sarà particolarmente movimentato.
I ragazzi
Hanno tra i 14 e i 16 anni e arrivano da tutta Italia da Barletta al Tarvisio: sono i nuovi ragazzi de Il Collegio (qui tutti i nomi) pronti a farci divertire e soprattutto a trasportarci nel 1977.
I professori e il cast extra scolastico
Tornano diversi volti noti de Il Collegio come Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l’insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale e il Preside, Paolo Bosisio.
Tra gli altri insegnati troviamo Duccio Curione (educazione fisica), Silvia Smaniotto (educazione musicale), Denise Mcnee (inglese), Lidia Carew (ballo), Lorenzo Vignolo (cinema), Marco Volante (relatore del convegno) Roberta Sette (educazione sessuale).
Lucia Gravante e Matteo Caremoli sono i sorveglianti, Enzo Marcelli il bidello.
Quante puntate sono previste?
Sono previste 8 puntate per Il Collegio 1977.
Il Collegio 6 in streaming
Su RaiPlay nella pagina dedicata a Il Collegio è possibile rivedere le puntate e le clip delle scorse stagioni, i provini dei nuovi ragazzi e soprattutto tutti i video e le puntate della sesta stagione.
La colonna sonora della sesta stagione
Questa la playlist delle canzoni del 1977:
- Heroes di David Bowie
- Staying Alive dei Bee Gees
- Anarchy in the Uk dei Sex Pistols.
- Figli delle stelle di Alan Sorrenti
- Ti amo di Umberto Tozzi
- We Will Rock You dei Queen
- Amarsi un po’ di Lucio Battisti
- I feel love di Donna Summer
- Hotel California degli Eagles
- Disco Inferno dei Trammps