Il Collegio su Rai 2 martedì 12 novembre, le anticipazioni: John Lennon, l’integrazione e il vhs tra i temi di puntata
Nuovo appuntamento con i ragazzi de Il Collegio martedì 12 novembre su Rai 2, che ci porta direttamente negli anni ’80 in cui è ambientata questa edizione accompagnata dalla voce di Simona Ventura.
Come si rapportano i ragazzi al modo di studiare degli anni ’80, senza tablet, computer, smartphone e con un rapporto diverso con i professori?
La puntata del 12 novembre
Una lezione di audiovisivi sull’uso di una telecamera VHS, la tecnologia per le videocassette, sarà l’occasione per un’uscita al parco zoologico e la realizzazione di un reportage.
Non mancheranno i temi importanti: nelle lezioni di Inglese si parlerà di integrazione razziale partendo da”Ebony and Ivory” di Paul McCartney e Stevie Wonder; nell’ora di musica, cantare “Imagine” di John Lennon porterà aria di pacifismo, mentre in classe si discuterà anche di femminismo.
Ma le sorprese per i venti collegiali non finiscono qui: un professore, infatti, si assenterà e, al suo posto, arriverà una supplente. Inoltre, verrà annunciata la “Giornata dello Studente” e, per la prima volta, il collegio sarà visitato da un Ispettore Scolastico. Cosa comporterà l’ispezione per l’istituto e per gli studenti?
Il Collegio in streaming
Attraverso Rai Play sia sul sito che via app è possibile vedere Il Collegio in live streaming il martedì sera, ma anche on demand recuperando sia l’intera puntata che le varie clip.
I 20 ragazzi
Scelti tra 22 mila provini molti dei quali mostrati sulla pagina Facebook di Rai 2 in alcuni divertenti montaggi, ecco i 20 ragazzi che hanno trascorso alcune settimane nel 1982 all’interno del Collegio:
- Mariana Aresta, 16 anni (Bitritto – BA)
- Asia Busciantella Ricci, 15 anni (Trevi – Pg)
- Martina Brondin, 17 anni (Albignasego – PD)
- Francesco Cardamone, 14 anni (Roma)
- George Ciupilan, 17 anni (Stella – SV)
- Vincenzo Crispino, 16 anni (Napoli)
- Vilma Maria D’Addario, 15 anni (Potenza)
- Alex Djordjevic, 15 anni (Nerviano – MI)
- Claudia Dorelfi, 14 anni (Roma)
- Samuele Fazzi, 17 anni (Massa – MS)
- Maggy Gioia, 14 anni (Milano)
- Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli – FI)
- Benedetta Matera, 14 anni (Napoli)
- Gabriele Montuori, 14 anni (Marcianise – CE)
- Gianni Nunzio Musella, 17 anni (Moncalieri – TO)
- Alysia Piccamiglio, 15 anni (Soldano – IM)
- Sara Piccione, 16 anni (Dolo –VE)
- Nicolò Robbiano, 15 anni (Quattordio – AL)
- Mario Tricca, 15 anni (Castel Madama – RM)
- Roberta Maria Zacchero, 16 anni (Torino).
Il Colleggio Off, la nuova edizione de Il Collegio preceduta dallo spinoff online
I Docenti
A rappresentare la scuola del 1982 ci saranno alcune novità e tanti vecchi volti delle precedenti edizioni che dovranno cambiare vesti e abituarsi anche loro alle lezioni degli anni ’80.
Il Preside è Paolo Bosiso, tra i volti delle precedenti edizioni tornano David Wayne Callahan per Inglese, Alessandro Carnevale di Arte, Andrea Maggi di Italiano ed Educazione Civica, Maria Rosa Petolicchio che insegna Matematica e Scienze, Luca Raina per Storia e Geografia mentre Lucia Gravante e Piero Maggiò sono i due sorveglianti del collegio. Le new entry invece sono Daniele Calanna che insegna Educazione fisica, Giovanna Giovannini per Educazione musicale, Carlo Santagostino per Informatica, mentre Valentina Gottlieb e Carmelo Trainito racchiuderanno più l’anima televisiva rappresentativa degli anni ’80 portando aerobica e Breakdance che difficilmente avremmo trovato in un collegio.
La sede della scuola
Il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, è la sede in cui è ambientata la trasmissione, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo. Funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.