La collezione di film tv più amata della tv italiana e non solo Il Commissario Montalbano e che (forse) dopo 20 anni si è conclusa con l’episodio del 2021, torna ancora in replica su Rai 1 mercoledì 8 novembre con la puntata del 2020 Salvo Amato, Livia Mia che conquistò 9 milioni di spettatori.
Come al solito un’occasione unica per rivedere la puntata visto che proprio per preservare le varie repliche Montalbano non è in streaming su nessuna piattaforma e nemmeno su RaiPlay dove sarà in streaming la puntata di questa sera.
Il Commissario Montalbano – Salvo Amato, Livia Mia la trama
Tratto dai racconti “’Salvo amato…’ ‘Livia mia’” e “Il vecchio ladro” di Andrea Camilleri editi da Sellerio Editore, la puntata parte dal ritrovamento del cadavere di Agata Cosentino ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano che inizia la sua indagine partendo dalla vittima.
Il commissario scopre subito che la povera Agata era una cara amica di Livia, conosciuta a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per un paio d’anni prima di ritrasferirsi di nuovo a Vigàta, assunta all’archivio comunale. Agata, timida e riservata, concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.
Il Cast
- Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
- Cesare Bocci è Mimì Augello
- Peppino Mazzotta è Fazio
- Rosario Lisma è Antonio Cannizzaro
- Angelo Russo è Catarella
- Sonia Bergamasco è Livia
- Luciano Scarpa è Giorgio Scala
- Roberta Giarrusso è Sig. Caruana
- Federica De Benedittis è Agata Cosentino
- Katia Greco è Caterina Giunta
- Ketty Governali è Adelina
- Vitalba Andrea è la madre di Agata
Dove vedere Montalbano?
I film tv di Montalbano non sono in streaming su altri operatori ma nemmeno su RaiPlay, un modo per preservare le varie repliche proposte.