Il Commissario Montalbano La voce del violino il secondo episodio restaurato stasera mercoledì 21 settembre su Rai 1
Stasera mercoledì 21 settembre 2022 su Rai 1 andrà in onda un episodio de Il Commissario Montalbano dal titolo La Voce del Violino. Si tratta del secondo episodio della serie, andato in onda per la prima volta nel 1999 quando ancora la serie di film tv andava in onda su Rai 2.
L’episodio torna in onda in versione restaurata, un’operazione che ha coinvolto le prime 4 puntate rimasterizzate e ripulite in alta definizione. Montalbano è solo in live streaming in contemporanea alla messa in onda, le puntate non sono disponibile on demand nei giorni successivi su Rai Play (probabilmente per preservare le innumerevoli repliche annuali). Diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri e Angelo Pasquini l’episodio è tratto dal romanzo omonimo. Quando andrà in onda su Rai 2 fece 6,8 milioni di spettatori con il 27.3% di share.
Il Commissario Montalbano La voce del violino la trama dell’episodio
Al centro de La Voce del Violino c’è l’indagine sulla morte di Michela Licalzi una ragazza trovata nuda e uccisa per soffocamento. L’indiziato è un ragazzo che sembrava avere un sentimento morboso verso la signora. Sembra che oggetto del contendere fosse un violino pregiato della donna. L’indagine è stata complicata da una serie di fattori esterni.
Per esempio l’indagine inizialmente è affidata a un collega della mobile che però nell’arrestare crea un parapiglia visto che uno dei suoi agenti spara e il superiore cerca di insabbiare la vicenda incresciosa visto che il sospettato era disarmato. E Montalbano sarà costretto a intervenire aggirando anche il coinvolgimento della mafia.
Il Cast
- Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
- Cesare Bocci è Mimì Augello
- Peppino Mazzotta è Fazio
- Angelo Russo è Catarella
- Marcello Perracchio è Pasquano
- Roberto Nobile è Nicolò Zito
- Katharina Bohm è Livia
- Bianca Maria D’Amato è Anna Tropeano
- Sergio Fantoni è Cataldo Barbera
- Giacinto Ferro è il questore
- Alessia Merz è Michela Licalzi
- Giovanni Vettorazzo è Guido Serravalle